Home Cronaca Ferie finite per molti italiani, traffico intenso sulle strade

Ferie finite per molti italiani, traffico intenso sulle strade

0
Ferie finite per molti italiani, traffico intenso sulle strade

ROMA – Al via il controesodo estivo sulle principali autostrade italiane. Traffico intenso fin dalle prime ore del mattino, che non ha provocato particolari disagi alla viabilità lungo le arterie gestite da Autostrade per l'Italia, che collegano la penisola italiana da sud a nord, comprese le località di mare e le grandi città. Autostrade per l'Italia, per fronteggiare il flusso di rientri, ha attivato un piano operativo con l'obiettivo di determinare le condizioni della circolazione, agevolata quest'ultima dal divieto di transito dei mezzi pesanti, in vigore oggi, fino alle 24, e domani dalle 7 alle 24.

Attualmente sono state rilevate da Autostrade per l'Italia le situazioni seguenti: sull'A1 Milano-Napoli, il tempo di percorrenza del tratto stradale compreso tra Incisa e Firenze nord verso Bologna è di circa 40 minuti. Mentre il tempo stimato per percorrere il tratto compreso tra Firenze nord e Roncobilaccio verso Bologna è di circa 35 minuti.

Sull'A14 Bologna-Taranto, il tempo di percorrenza stimato nel tratto compreso tra Ancona Nord e Cattolica è di circa un'ora, mentre nel tratto stradale tra Cesena e Forlì in direzione Bologna si stima un tempo di percorrenza di circa 30 minuti. Tempi di attesa lunghi si prospettano anche nel tratto compreso tra Bologna e Borgo Panigale e Imola in direzione della riviera romagnola.

Taffico intenso anche sulla rete Anas. Intenso ma regolare quello registrato nell'area del nodo di Mestre, sia sul Passante che sulla Tangenziale, dove da venerdì 7 agosto è operativo il piano per la gestione del traffico richiesto dall'Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell'Anas alle società concessionarie, che ha permesso di limitare notevolmente i disagi dopo i problemi di inizio agosto. Traffico intenso per tutta la notte anche sull'A3 Salerno-Reggio Calabria, con incremento dei flussi veicolari dalle 5 di stamattina in direzione nord.

Autostrade per l'Italia prevede traffico intenso anche nel pomeriggio, con un'alta concentrazione in direzione del nord Italia e delle grandi città. Si prospetta un week end da bollino rosso nelle fasce orarie comprese tra le 6 e le 22. Per evitare ingorghi o difficoltà di circolazione, Autostrade per l'Italia consiglia agli automobilisti, di sintonizzarsi sulle frequenze radio 103,3 e Isoradio Rai Fm, o di contattare il call center viabilità al numero 840.04.2121.

Exit mobile version