Home Cultura e Eventi Cultura Festa dei Nidi d’infanzia del Comune di Cortona

Festa dei Nidi d’infanzia del Comune di Cortona

0
Festa dei Nidi d’infanzia del Comune di Cortona

Una grande festa per celebrare i Nidi d’Infanzia del Comune di Cortona e per riproporre i e festeggiare i bambini e gli operatori che in questi anni hanno fatto si che Cortona ed il suo Sindaco Andrea Vignini nel 2006 venissero nominati dall'UNICEF “difensore dei bambini e delle bambine”.
Tra giocolieri,clowns e trampolieri la festa, che si svolgerà in piazza della Repubblica a Cortona, vi attende con spettacoli di magia, palloncini e bolle di sapone giganti che balleranno nell'aria a suon di musica
II Sindaco illustrerà la pubblicazione “Immagini da un viaggio nei Nidi d’infanzia del Comune di Cortona” che verrà consegnata a tutti i partecipanti a fine festa.
Il viaggio è iniziato nel 2004, in una storia già radicata nel territorio comunale, con l’obiettivo di dare risposte concrete ai bisogni delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie.
“Abbiamo perseguito questo obiettivo potenziando la rete pubblica dei Nidi d’Infanzia e migliorando la qualità dell’offerta educativa, dichiara il Sindaco Andrea Vignini.
La complessità dell’organizzazione dei servizi per la prima infanzia, che si rivelano sempre più essenziali per il sostegno alle famiglie, ci ha indotto prosegue Vignini, prima di tutto al pieno riconoscimento della validità dell’azione educativa nei primissimi anni di vita e di conseguenza alla valorizzazione dell’aggiornamento e della formazione del personale educativo.
Il Nido d’Infanzia svolge sempre più un importante ruolo di sostegno, rispetto al difficile compito di essere genitori in una società così complessa, pertanto i Nidi si connotano come luoghi del vivere quotidiano, di cure, di gioco e di esperienza, pensati per crescere, stare bene insieme e apprendere.”
“L’impegno del Comune, prosegue il Sindaco Andrea Vignini, e la collaborazione con il privato sociale ha consentito di diffondere il servizio nel territorio comunale, coinvolgendo il 23 % dei bambini residenti; una percentuale superiore rispetto al 20 % del territorio regionale toscano ed ancor di più rispetto al 17 % del territorio nazionale.
Incrementando i sevizi per la prima infanzia, conclude il Sindaco, l’Amministrazione Comunale, ha reso prioritari i diritti dell’infanzia individuando in questo settore di cura dei più piccoli il primo fondamentale livello educativo di tutta la comunità cortonese. I risultati ci danno ragione e ci spingono a migliorare sempre di più investendo nel futuro dei nidi e dell’educazione.”