Home Cultura e Eventi Cultura Festa della Toscana: personaggi dal mondo dell’arte e della cultura

Festa della Toscana: personaggi dal mondo dell’arte e della cultura

0
Festa della Toscana: personaggi dal mondo dell’arte e della cultura

AREZZO – E' dedicata a "Arti, Culture e Futuro" l'edizione 2009 della Festa della Toscana, che sarà ufficialmente celebrata il 30 novembre con la seduta congiunta del consiglio comunale e di quello provinciale di Arezzo. Durante la seduta, in programma nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia, saranno consegnati i riconoscimenti alle persone che si sono distinte nel campo dell'arte e della cultura segnalate dalle amministrazioni comunali che hanno aderito all'iniziativa, che sono state 22, e dalla Comunità Montana della Valtiberina.

Tra i 34 premiati ci sono grandi personaggi del mondo del cinema, come il regista russo Andrei Konchalovsky, del teatro come Federico Tiezzi e Sandro Lombardi, pittori, scultori, musicisti e studiosi. Un riconoscimento andrà anche alla Fondazione dell'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano nel 25° anniversario della sua nascita. La cerimonia si aprirà alle 10 con la musica degli dagli studenti del Liceo Musicale di Arezzo e proseguirà poi con i saluti dei Presidenti dei due consigli Giuseppe Alpini e Giuseppe Caroti, con gli interventi del Presidente della Provincia Roberto Vasai e del Sindaco Giuseppe Fanfani e con quelli dei gruppi consiliari.

Dopo un altro brano musicale, si passerà alle premiazioni cominciando con gli studenti vincitori del concorso di idee per l'opera celebrativa della festa, passando poi ai premiati segnalati dai Comuni. Al termine sarà consegnato un riconoscimento agli studenti del Liceo musicale che, in chiusura, eseguiranno un brano di Wolfang Amadeus Mozart.