Home Cronaca Fine settimana intenso per gli agenti della Polizia Municipale

Fine settimana intenso per gli agenti della Polizia Municipale

0
Fine settimana intenso per gli agenti della Polizia Municipale

AREZZO – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio organizzati dalla Polizia Municipale durante il fine settimana, sono stati molti e di varia natura gli interventi posti in essere dagli agenti: una pattuglia a piedi all’interno del centro storico ha soccorso in via Mazzini un’aretina quindicenne trovata per terra e che necessitava di immediato soccorso. La giovane presentava probabili sintomi di intossicazione alcolica. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118.
Durante i controlli di prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza, in via Calamandrei sono stati effettuati trenta accertamenti preliminari sul tasso alcolemico. In due casi i controlli sono risultati positivi così come il successivo controllo del tasso alcolemico con etilometro; a carico dei conducenti è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.
I controlli e le denunce per guida in stato di ebbrezza da parte della Polizia Municipale sono notevolmente aumentati, in particolare da quando l’amministrazione ha dotato il corpo di un nuovo strumento per accertamenti preliminari che ha sostituito il vecchio “palloncino”. A fronte di 11 denunce per questa fattispecie accertate nell’anno 2008, nei primi dieci mesi del 2009 se ne rilevano già 14. In sei occasioni peraltro, i conducenti in stato di ebbrezza sono rimasti coinvolti in incidenti stradali. A tutti è stata ritirata la patente di guida mentre per tre è scattato il sequestro penale del veicolo. Il record accertato di valore alcolemico più alto è stato 3,72 g/l, ovvero oltre 7 volte il limite di legge (0,5 g/l).