Home Attualità Economia Fortezza Medicea: bando di concorso

Fortezza Medicea: bando di concorso

0
Fortezza Medicea: bando di concorso

Continua l’azione del Comune di Arezzo per il recupero e la riqualificazione della Fortezza Medicea. Sono due gli immobili interni alla Fortezza Medicea per i quali il Comune ha pubblicato un bando di concessione per attività di promozione della città e del territorio. Si tratta dell’ex casa colonica posta all’ingresso della Fortezza e dell’ex casina Fossombroni posto sullo spigolo del Bastione della Spina.
“Il bando di gara – annunciano il vice Sindaco Marconi e l’assessore Dringoli – rientra nel progetto complessivo di riqualificazione di tutte le aree interne ed esterne alla Fortezza. L’obiettivo è avvicinarla alla città restituendole funzioni turistiche, culturali ed economiche. In questa direzione sono iniziati i lavori per i camminamenti di ronda, l’ingresso, la nuova illuminazione e sono in corso di elaborazione i progetti per nuovi accessi al Prato ed alla Fortezza dal lato nord e la realizzazione di nuove aree di sosta limitrofe”.
In questo contesto nasce il bando per i due immobili che prevede la presentazione delle offerte entro il 16 febbraio e la cui concessione avrà la durata di nove anni. La destinazione dei due immobili dovrà essere ad attività di somministrazione di bevande e alimenti ed attività che abbiano rilevanza turistica o comunque di promozione del territorio.
“Solo in assenza di offerte congiunte per i due immobili – spiegano Dringoli e Marconi – saranno valutate quelle per una sola struttura. Chi si aggiudicherà la gara sarà chiamato a ristrutturare gli immobili ed il costo dell’operazione sarà scomputato da quello di affitto fino ad un massimo di 250.000 euro”. Per la ex casa colonica ci sarà anche la possibilità di strutture temporanee esterne e per entrambi gli immobili saranno messe a disposizione aree di pertinenza.
I canoni mensili posti a base di gara per la concessione degli immobili sono di 3.682,50 euro per unica offerta su entrambi gli immobili, di 2.632,50 euro per la ex casa colonica e di 1.050 euro per l'ex casina Fossombroni.
Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13 del 16 febbraio 2009 al Comune di Arezzo – Ufficio Protocollo e Servizi Archivistici, Piazza della Libertà 1, a mezzo raccomandata AR o mediante diretta consegna a mano in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale dovranno essere apposte all’esterno le diciture indicate nel bando.