Home Cronaca Frana a Ischia, morta 15enne. Dispersa una ragazza

Frana a Ischia, morta 15enne. Dispersa una ragazza

0

ISCHIA – Diverse frane provocate dal maltempo hanno gettato nel terrore l'isola d'Ischia. La più grave è avvenuta verso le 8 a Casamicciola, dove, in piazza Bagni acqua, fango e pietre sono scese come un torrente da un costone e hanno travolto persone e auto e sradicato alberi e spazzato via muri.

Una ragazza di 15 anni è morta annegata. "Abbiamo tentato di salvarla, con il massaggio cardiaco, ma non ce l'abbiamo fatta". E' il racconto della Capitaneria di porto di Napoli. La ragazza, trascinata via dalla frana, è finita in acqua. E' stata una motovedetta, specializzata proprio nel salvataggio delle persone in mare, a prelevare la vittima dal porticciolo. La giovane vittima non è stata ancora identificata. Adesso si trova nell'obitorio dell'ospedale Rizzoli di Ischia

Un'altra ragazza di 15 anni risulta invece dispersa. In totale sono 17 i feriti: 10 sono stati soccorsi dal 118 e non versano in gravi condizioni. Una bimba di tre anni che era a bordo di uno scuolabus è invece rimasta gravemente ferita ed è stata trasportata con un elicottero del Corpo Forestale in ospedale a Napoli. I vigili del fuoco hanno poi sgomberato una palazzina a rischio a Casamicciola.

Le auto sono state trascinate dalla furia del 'fiume' sceso dal costone, accartocciate l'una dentro l'alta, tra la spiaggetta e il porticciolo turistico di Casamicciola.

Un altro smottamento è stato localizzato in via Montini, entrambe le zone si trovano a Casamicciola. Altre frane, ma di minore gravità sono avvenute sul Monte Vezzi, già teatro di altre due tragedie in passato e tre in altre zone ischitane. All'opera due squadre dei vigili del fuoco. "Per fortuna non abbiamo avuto vittime, ma solo alcune persone che sono rimaste bloccate a Santa Maria al Monte per una piccola frana in località Corvaro'', ha detto il sindaco di Forio, Franco Regine. ''Una frana si è verificata anche a Sciavica San Francesco – ha aggiunto – ora stiamo evacuando le persone attraverso la polizia e la protezione civile''.

I collegamenti via terra sull'isola di Ischia sono completamente bloccati. Difficile raggiungere i luoghi colpiti anche per i soccorritori e le ambulanze. Le strade sono interrotte e ci sono zone in cui l'acqua ricopre le auto in sosta.

I Vigili del fuoco stanno continuando ad arrivare in forza sull'isola. La squadra cinofili addestrata per la ricerca di persone da Benevento, altre squadre di Vigili del fuoco con i loro mezzi da terra. I soccorritori stanno lavorando sotto una pioggia battente che continua a cadere impietosa sull'isola già teatro di altri disastri ambientali come la frana del Monte Vezzi avvenuta nel 2006 e che provocò la morte di un padre e delle sue tre figlie.

Dal canto suo la società Alilauro rende noto di essere immediatamente disponibile per corse via mare tra Forio, Lacco Ameno, Casamicciola e Ischia ed evitare così che la popolazione si muova via terra creando disagi ai soccorsi. Le linee per Forio vengono mantenute nonostante le condizioni meteorologiche avverse.

Articlolo scritto da: Adnkronos