Home Nazionale G8, verso 20 mld in 3 anni per combattere la fame.

G8, verso 20 mld in 3 anni per combattere la fame.

0
G8, verso 20 mld in 3 anni per combattere la fame.

L'Aquila – I leader del G8, insieme con i Paesi africani e le organizzazioni internazionali si starebbero orientando a impegnare circa 20 miliardi di dollari per la sicurezza alimentare nei prossimi tre anni. E' quanto si apprende da fonti del G8, che sottolineano come la cifra sia più alta dei 15 miliardi inizialmente previsti nella bozza.

Nel frattempo è stata approvata la dichiarazione sull'acqua. Secondo fonti del G8, è la prima volta nella storia del vertice che viene condiviso un testo comune tra gli Otto grandi e i Paesi africani, un testo la cui approvazione non era affatto scontata dato un tema, quello dell'accesso alle risorse idriche, così controverso. E' inoltre la prima volta che i Paesi africani vengono coinvolti pienamente in un processo decisionale. L'approvazione del testo è arrivata al termine della colazione di lavoro del G8 piu' Algeria, Angola, Egitto, Etiopia, Libia, Nigeria, Senegal, Sudafrica, Commissione dell'Unione Africana, Aie, Banca Mondiale, Fmi, Ilo, Ocse, Wto e Onu.

"Siamo determinati a costruire una partnership più forte tra i Paesi africani e quelli del G8 – si legge nel testo – per aumentare l'accesso all'acqua, sulla base di principi di responsabilità condivisa e reciproca". Per sostenere l'attuazione degli impegni nei confronti dell'Africa, i Paesi del G8 "assisteranno la costruzione della capacità nei Paesi africani per sviluppare e attuare i piani nazionali per l'acqua e miglioreranno il coordinamento con le piattaforme dei donatori per promuovere l'efficacia degli aiuti", continua la dichiarazione. "Continueremo a lavorare a tutti i livelli per consolidare e sviluppare questa cooperazione con l'obiettivo di presentare una partnership rafforzata Africa-G8 sull'acqua entro la fine dell'anno – conclude il testo – La settimana dell'acqua in Africa dovrebbe tenersi a novembre in Sudafrica e dovrebbe essere un'opportunità per progressi verso il nostro obiettivo comune di affrontare la sfida dell'acqua".

Oltre a quella sull'acqua, dalla colazione di lavoro è uscita anche una dichiarazione sull'Africa emessa al termine della sessione G8-Africa, nella quale i leader sottolineano la necessità di "agire rapidamente per rilanciare la crescita e applicare le misure adeguate per proteggere i più deboli. I Paesi del G8 ribadiscono i loro impegni a sostenere gli sforzi africani verso la promozione dello sviluppo di una buona governance e il raggi".

Articlolo scritto da: Adnkronos