Home Nazionale Gb, da bambino a donna. A 12 anni sta per diventare il trans

Gb, da bambino a donna. A 12 anni sta per diventare il trans

0

LONDRA – Prima delle vacanze estive era un maschio, ma e' tornato a scuola con un nome e abiti da femmina: un vestito e lunghe trecce. I genitori lo starebbero preparando a un cambio di sesso, con ormoni e chirurgia, e a soli 12 anni potrebbe diventare il transessuale piu' giovane del mondo. Nel Regno Unito e' polemica sul caso del ragazzo che vuole diventare donna, raccontato dal tabloid britannico 'Sun' che per ragioni di privacy non rivela l'identita' del protagonista.

La sua famiglia avrebbe voluto mantenere il silenzio. Sperava che, con il passaggio alla scuola secondaria, il nuovo aspetto del figlio passasse inosservato. Ma la trasformazione del ragazzo era sotto gli occhi di tutti quelli che lo conoscevano, e gli insegnanti hanno convocato un'assemblea straordinaria per spiegare agli alunni che avrebbero dovuto trattare il loro compagno da femmina. Non solo. L'istituto, un migliaio di alunni nell'Inghilterra del Sud, ha assegnato al 12enne toilette e spogliatoio separati. Le famiglie dei compagni insorgono. Protestano in coro, e sostengono che la scuola avrebbe dovuto avvertirle e permettere loro di parlare prima con i figli, preparandoli al drastico cambiamento perche' non ne fossero traumatizzati e non iniziassero a prendere in giro il ragazzino.

Come probabilmente e' avvenuto, considerando che il bambino diventato femmina non si e' presentato in classe. Sembra che i dirigenti della scuola elementare insistessero affinche' il 12enne fosse trattato da maschio, a dispetto dei suoi comportamenti femminili: alle lezioni di nuoto indossava il bikini e aveva l'asciugamano di Barbie, e per i capelli usava un fermaglio rosa.

Non è il primo caso di questo tipo: ci sono tante storie analoghe e sofferte di "trans bambini" nati nel corpo sbagliato. Come Willelm, bambino olandese che ha indossato la sua prima gonna a 9 anni o Alex, ragazza di 17 anni, australiana, che si è fatta asportare il seno perchè sostiene di essere nata maschio in un corpo da donna. Il caso più noto è quello di Kim Petras, nata Tim, che a 16 anni ha cambiato sesso con un'operazione. Oggi vive in Germania ed è una pop star.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute