Home Cronaca Gelo, neve e temporali sferzano l’Italia. Due clochard stro…

Gelo, neve e temporali sferzano l’Italia. Due clochard stro…

0

ROMA – Freddo polare, neve anche a bassa quota e vento forte. Il maltempo continua a sferzare l'Italia e, dopo il militare della Marina morto ieri per una tromba d'aria a Catania, oggi si registrano due vittime del freddo. La prima a Milano dove un uomo di 50 anni, senza fissa dimora, è stato trovato senza vita disteso nel suo giaciglio di fortuna all'interno di alcune stalle di un ippodromo in via Montale. Inutile provare a svegliarlo: l'uomo era morto, probabilmente già nella notte. La seconda vittima a Livorno: si tratta di un clochard livornese di 36 anni trovato morto da un amico con cui divideva una roulotte nei pressi della stazione centrale.
Intanto nevica sulle regioni centrosettentrionali tra Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo e Marche. In particolare in Toscana domani la neve potrebbe comparire anche nelle colline nel Chianti sino a quota collinare (300 metri) nelle aree dei bacini del fiume Elsa, della Valdera, e del bacino del Greve-Pesa. Maltempo anche al Sud, con grandinate e nevicate in Calabria. Non si registrano particolari disagi, se non dei rallentamenti in Toscana sulla statale 12, nelle Marche rallentamenti per ghiaccio sulla statale 73bis, e per neve sulle statali 685 e 77, in Abruzzo rallentamenti per neve sulla statale 17 e sulla statale 80. Forti grandinate e maltempo in Calabria sulla statale 108bis. sulla statale 179dir, nevica sulla statale 177.
In Friuli Venezia Giulia potrebbe nevicare anche sul tarvisiano mentre la Bora sta spazzando Trieste, tutta la costa e le zone orientali. Verso mezzogiorno la bora a Trieste ha raggiunto i 142 km orari con una media di 80/90 km e la temperatura era di 1,9 gradi. Qualche ora prima intorno alle nove, una raffica ha toccato i 155 chilometri. Al contrario di ieri, quando è caduto anche del nevischio insieme alla bora già forte, il cielo è variabile ma complice il vento il clima è polare. Il gelo interessa tutta la Regione e soprattutto il tarvisiano, dove sul monte Lussari alle ore 11 c'erano -14 gradi e a Tarvisio -5 gradi. Freddo anche sul monte Zoncolan con -10 gradi. Secondo i meteorologi dell'Osmer (Osservatorio meteorologico regionale) durante la notte potranno verificarsi residue deboli nevicate sul Carso, dove ieri sono caduti i primi fiocchi. Domani la bora dovrebbe iniziare a calare di intensià e giovedì, nonostante la prevista scomparsa o quasi del vento, le temperature saranno ancora piu' rigide in tutta la regione.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign