Home Cultura e Eventi Cultura Giostra del Saracino: le novità per il 2010

Giostra del Saracino: le novità per il 2010

0
Giostra del Saracino: le novità per il 2010

AREZZO – Numerose decisioni assunte dall’Istituzione Giostra del Saracino per la valorizzazione e la crescita della storica manifestazione aretina. Durante l’ultima riunione del consiglio d’amministrazione, allo scopo di uniformare la Giostra di giugno con quella di settembre, i rettori, accogliando l'idea dell'ufficio Giostra, hanno deliberato di inserire nel palinsesto dell’edizione in notturna anche la cerimonia, in forma solenne, di investitura dei giostratori e della bollatura dei cavalli. Quindi, a partire dalla 119ª edizione, la cerimonia si terrà il giovedì in occasione della prova generale: le modalità di svolgimento saranno valutate nei prossimi mesi dal coordinatore di regia insieme ai quartieri.
Per quanto riguarda il recupero del patrimonio costumistico, uno degli storici abiti del 1934 realizzati da “Caramba” sarà restaurato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio Comunale, mentre di altri due se ne farà carico l’Istituzione. Una volta riparati, i tre costumi troveranno ubicazione all’interno delle teche collocate nei locali di Benvenuti ad Arezzo, dove sarà riservata un’area di promozione della Giostra.
Varie le iniziative per promuovere la rievocazione: i quartieri parteciperanno alla manifestazione Agri@tour in programma al Centro Affari il 13, 14 e 15 novembre e alla Festa della Toscana che si terrà a Camaiore domenica 29 novembre. Inoltre il quartiere di Porta Sant’Andrea e quelli di Porta Crucifera e di Santo Spirito accoglieranno nel prossimo week-end, nelle loro sedi, una delegazione polacca di Oswiecim.
Infine, in merito alle riprese e dirette Tv della Giostra, i rettori chiederanno alle regie di dare maggiore spazio, durante le riprese della manifestazione, ad immagini di “colore” che trasmettano le emozioni e l’entusiasmo degli aretini e dei turisti presenti in Piazza.
E l’assessore Marconi nei prossimi giorni si recherà a Milano negli uffici di Mediaset per attivare una proficua collaborazione con le televisioni nazionali e poter realizzare la diretta televisiva della Giostra del Saracino.