Home Sport Giro d’Italia, 17esima tappa a Pellizotti. Menchov in maglia rosa

Giro d’Italia, 17esima tappa a Pellizotti. Menchov in maglia rosa

0

CHIETI – Franco Pellizotti (Liquigas) ha vinto per distacco la 17a tappa del Giro d'Italia, 83 km con partenza da Chieti e arrivo in quota sul Blockhaus.

Pellizotti è scattato ai piedi della salita finale del Blockhaus. Stefano Garzelli (Acqua e Sapone) ha tagliato il traguardo in seconda posizione, precedendo Danilo Di Luca (Lpr) allo sprint per il posto d'onore e a circa 40'' da Pellizotti. Denis Menchov conserva la maglia rosa di leader della classifica generale. Il russo della Rabobank è riuscito a controllare Di Luca fino a pochi metri dal traguardo, quando non è riuscito a rispondere allo scatto del duo Garzelli-Di Luca. Ora in classifica generale Menchov ha 26'' di vantaggio su Di Luca e 2' su Pellizotti, che ha scavalcato al terzo posto della generale lo spagnolo Carlos Sastre (Cervelo).

Durante la cerimonia di premiazione Stefano Garzelli è stato fischiato dal pubblico abruzzese. Il pubblico non gli ha perdonato il sorpasso ai danni dell'idolo di casa Di Luca nello sprint per il secondo posto finale della frazione. "In questo Giro non mi ha regalato niente nessuno, sto facendo la mia corsa e non vedo perché devo lasciare il piazzamento – ha affermato Garzelli ai microfoni della Rai – Di Luca è un collega ma anche un avversario e non ha la mia maglia".

Di Luca non ha alimentato la polemica. "Sono i miei tifosi e allo stadio si vede anche di peggio", ha commentato il corridore della Lpr. "Io mi sto giocando il Giro e lui ha una maglia verde da difendere. Ognuno fa la sua corsa – ha concluso Di Luca ai microfoni Rai – corriamo per squadre diverse".

Domani il Giro prosegue con la 18esima tappa, la Sulmona-Benevento di 182 km.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign