Home Sport Giro d’Italia, Bertagnolli vince 15a tappa. Menchov in maglia rosa

Giro d’Italia, Bertagnolli vince 15a tappa. Menchov in maglia rosa

0

FAENZA – Leonardo Bertagnolli (Diquigiovanni Androni) ha vinto per distacco la 15esima tappa del Giro d'Italia, 161 km da Forlìa Faenza. Il russo Denis Menchov (Rabobank) ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.

Bertagnolli, in fuga dal km. 27 insieme ad altri 15 uomini, ha preceduto il belga Serge Pauwels, il danese Glenn Bak e gli italiani Marco Pinotti e Marco Marzano, giunti a 54''. Il gruppo maglia rosa è giunto a 1'57''. Più staccati Lance Armstrong (Astana) e Damiano Cunego (Lampre). Crolla Gilberto Simoni. La tappa si è accesa sul Monte Casale, dove sono entrati in azione Ivan Basso e Stefano Garzelli. L'attacco consente ai due di guadagnare fino a 1'15'' sul gruppo maglia rosa, ma è un vantaggio destinato a diminuire.

Il ricongiungimento avviene ai meno 15 dal traguardo. Davanti, Bertagnolli si avvia sicuro al successo di tappa ma i 'big' arrivano compatti. In classifica generale, Menchov guida con 34'' su Danilo Di Luca (Lpr-Farnese) e 43'' sullo statunitense Levi Leipheimer (Astana). Franco Pellizotti (Liquigas-Doimo) è quarto a 2'. Seguono lo spagnolo Carlos Sastre (Cervelo) a 2'52'' e Ivan Basso (Liquigas-Doimo) a 3'03''. Domani è in programma la 16a tappa, 237 km durissimi con partenza da Pergola e arrivo in salita a Monte Petrano.

Articlolo scritto da: Adnkronos

Exit mobile version