Home Sport Giro d’Italia, Scarponi vince la sesta tappa dopo 200km di fuga

Giro d’Italia, Scarponi vince la sesta tappa dopo 200km di fuga

0

MAYRHOFEN – Michele Scarponi ha vinto per distacco la sesta tappa del Giro d'Italia, 248 km con partenza da Bressanone e arrivo a Mayrhofen im Zillertal, in Austria. Il corridore della Diquigiovanni Androni ha tagliato il traguardo in solitaria dopo quasi 200 km di fuga, centrando così la sua prima vittoria di tappa in carriera al Giro d'Italia.

La maglia rosa resta sulle spalle di Danilo Di Luca (Lpr) (nella foto da Cycling.it il momento in cui la indossa), che ha conservato i 5'' di vantaggio sullo svedese Thomas Lovkvist (Columbia). Il primo gruppo di inseguitori è arrivato a 32'' di ritardo da Scarponi, regolato allo sprint dal norvegese Edvald Boasson Hagen (Columbia). Terzo l'australiano Allan Davis (Quick Step), quarto Filippo Pozzato (Katusha).

Il gruppo di Di Luca è giunto a 36'' da Scarponi. In ritardo anche oggi il texano Lance Armstrong (Astana), che ha tagliato il traguardo a circa 1'20''. Il 29enne marchigiano Scarponi, vincitore quest'anno della Tirreno-Adriatico, si è imposto dopo 193 km di fuga, iniziata dopo circa 50 km in compagnia di Bonnafond, Gatto, Klostergaard e Kiryienka e chiusa poi in solitaria. Scarponi e Kiriyenka sono rimasti da soli sull'Hochkrimml, il secondo Gpm della giornata. A nulla sono valsi i coraggiosi e ripetuti tentativi di Garzelli di riportarsi sui due battistrada. Kiriyenka, prima alle prese con una foratura e poi in preda ai crampi, ha perso contatto mentre Scarponi è riuscito ad amministrare il vantaggio sul gruppo. Domani la settima tappa, 244 km da Innsbruck a Chiavenna.

Articlolo scritto da: Adnkronos