Home Attualità Informazione Gli alpini del mare a ‘Pianeta Mare’

Gli alpini del mare a ‘Pianeta Mare’

0

MILANO – Per questa nuova puntata di PianetaMare, la missione di Tessa Gelisio sarà vestire sia i panni di un alpinista sia quelli di un uomo della Guardia Costiera, per partecipare alla simulazione di un’operazione di salvataggio congiunta tra Capitaneria di Porto e Corpo Nazionale Soccorso Alpino nella suggestiva cornice di Porto Venere, e più precisamente sull’irta scogliera della grotta di Byron. La puntata si concluderà con l’assaggio di un piatto a base di gamberi, scampi e funghi simbolo dell’unione tra terra e mare.

Nella seconda parte del programma, Tessa Gelisio sarà a Monopoli, in Puglia, per effettuare un’uscita di pesca con la tecnica dello strascico e scoprire come si possano coniugare un lavoro tradizionale con le nuove sfide del terzo millennio. In mare insieme ai pescatori la nostra conduttrice imparerà come i segreti di questo lavoro siano custoditi dagli anziani e come grazie alle nuove tecnologie e a tanta voglia di imparare sia possibile continuare a fare il lavoro del pescatore senza rinunciare alla grande passione per il mare. Ancora una volta, Tessa ci parlerà dell’olio extravergine d’oliva e visiterà una tipica masseria pugliese dove scopriremo le differenze tra la produzione dell’olio di una volta e quella effettuata con tecniche moderne.

Come di consueto, la nostra conduttrice, con l’aiuto di un rinomato chef di Monopoli, realizzerà, un piatto con i sugarelli pescati durante l’uscita di pesca.
Inoltre, in questa puntata Valentina Melis sarà a Salerno per intervistare il Sottosegretario alle politiche agricole alimentari e forestali con delega alla pesca e all’acquacoltura, On. Antonio Buonfiglio, sull’innovativo Sistema Italiano della Pesca e dell’Acquacoltura (S.I.P.A.) che servirà a rilanciare il settore ittico secondo i criteri di sostenibilità economica e sociale, e contrastando ogni forma di illegalità.

All’interno della puntata Tessa Gelisio intervisterà il Presidente dell’Associazione Piscicoltori Italiani, Dott. Pier Antonio Salvador su come si sia evoluta la filiera dell’acquacoltura per adattarsi al cambiamento dei gusti e dello stile di vita dei nostri giorni.

Exit mobile version