Home Cultura e Eventi Cultura Gli ultimi tre giorni di ‘CortonaAntiquaria’

Gli ultimi tre giorni di ‘CortonaAntiquaria’

0
Gli ultimi tre giorni di ‘CortonaAntiquaria’

CORTONA – Si avvia alla conclusione la 47ma edizione della mostra Cortonantiquaria, un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati dell’antico e dell’antiquariato.
La mostra si chiuderà domenica 6 settembre.
Ancora poche ore, quindi per poter ammirare le tante bellezze e curiosità che la mostra propone, e per poter vedere da vicino le due mostre collaterali che tanto hanno fatto fanno parlare.
In particolare quella su I LIBRI PROIBITI organizzata insieme alla prestigiosa libreria antiquaria di Londra Quartich e alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Sono esposti 40 libri oggetto di censura, una carrellata che copre quattro secoli e che chiama in causa le motivazioni più varie: religione, politica, eros….
Libri che da lunedì torneranno lontani da occhi indiscreti e sarà veramente difficile poter rivedere tutti assieme.
Libri che ci raccontano di autocensure, libri occultati per decenni dagli stessi autori, si osserverà la dialettica sette-ottocentesca tutta italiana tra pensatori cattolici “liberi” e ortodossia dei ranghi ecclesiastici, e si proporranno documenti vicinissimi ai nostri tempi, come quelli provenienti dal Fondo Perestrojka e dalla collezione di materiali di Piazza Tian’an Men della Fondazione Feltrinelli
Anche l’altra mostra AMULETI TEMPLARI esoterismo, culto e magia, offre una selezione unica e di grande fascino di oggetti provenienti dalla Collezione Museo Federico II e il Medioevo e presenta alcuni rarissimi e sconosciuti oggetti medievali collegati al culto dei Cavalieri del Tempio.
Questi oggetti databili tra il XII ed gli inizi del XIV secolo sono stati rinvenuti in trent’anni di pazienti ricerche, presso collezioni private siciliane.
Il misterioso ‘Baphomet’, il‘Pentacolo Magico’, la sabbia di Gerusalemme,l’occhio che sempre vede… con tutta la positiva ed antica forza dei Cavalieri del Tempio.

La mostra Cortonantiquaria è aperta dalle 10 alle 20.