Home Sport Golf e rugby alle Olimpiadi, la decisione del Cio

Golf e rugby alle Olimpiadi, la decisione del Cio

0

COPENHAGEN – Il Comitato olimpico internazionale (Cio) ha approvato l'inserimento del golf e del rugby a 7 nel programma dei Giochi 2016. Il sì definitivo è arrivato ieri a Copenhagen.

Lo scorso 13 agosto l'esecutivo del Cio aveva candidato ufficialmente golf e rugby a 7, preferiti ad altre 5 discipline: squash, karate, roller sports, softball e baseball. Il golf è stato promosso oggi con 63 voti a favori e 27 contrari. Il rugby a 7 ha ottenuto 81 sì e soli 8 no. Il torneo olimpico di golf si svolgerà sulla distanza di 72 buche: al titolo punteranno 60 giocatori e 60 giocatrici. Nel rugby a 7, invece, in campo 12 selezioni maschili e femminili.

L'ingresso del golf, che ai Giochi è stato presente nel 1900 e nel 1904, e del rugby (olimpico tra il 1900 e il 1924 nella versione a XV) arricchiranno l'edizione di Rio de Janeiro 2016 che comprenderà 28 discipline, 2 in più rispetto a quelle di Londra 2012.

''Siamo pronti'', ha detto Carlos Guzman, presidente del Comitato organizzatore della città brasiliana, che non trema davanti alla novità. ''Il rugby è vibrante, dinamico e molto affascinante. Il golf unisce competizione e scenari splendidi. Io ho votato a favore di entrambi gli sport'', dice Nuzman.

Già individuati gli impianti destinati a ospitare le competizioni. Il torneo di rugby andrà in scena allo stadio Sao Januario, la 'casa' del Vasco da Gama. Per il golf, si può scegliere tra il Gavea Club e l'Itanhanga' Club, situati nei quartieri di Sao Conrado e Barra da Tijuca, a pochi minuti dal futuro parco olimpico. Dal 2010 il Comitato organizzatore comincerà a trasferire risorse alle federazioni nazionali di rugby e golf.

Articlolo scritto da: Adnkronos