Home Sport Gp Abu Dhabi, Hamilton in pole e Vettel in prima fila

Gp Abu Dhabi, Hamilton in pole e Vettel in prima fila

0
Gp Abu Dhabi, Hamilton in pole e Vettel in prima fila

ABU DHABI – Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gp di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del Mondiale di F1. Il britannico della McLaren ha chiuso il suo ultimo giro di qualifiche con il tempo di 1'40''948. In prima fila anche la Red Bull del tedesco Sebastian Vettel (1'41''615).

La seconda fila è aperta dall'altra Red Bull dell'australiano Mark Webber, che ha chiuso davanti alla Brawn Gp del brasiliano Rubens Barrichello. Quinto Jenson Button, già laureatosi campione del mondo con la BrawnGp, che scatterà dalla terza fila al fianco della Toyota di Jarno Trulli. Male le due Ferrari: Kimi Raikkonen è stato eliminato nel Q2 e domani scatterà dall'undicesima posizione in griglia. Da dimenticare la qualifica di Giancarlo Fisichella, subito fuori e ultimo nella griglia di partenza.

Per Hamilton è la quarta pole position stagionale e la diciassettesima in carriera.

''Sono contento che questa stagione sia finita'', ha detto Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, ai microfoni di Sky Sport al termine delle qualifiche del Gp di Abu Dhabi. ''Sono certo che faremo bene l'anno prossimo, domani è l'ultimo giorno da campioni del mondo'', aggiunge Montezemolo. Domenica, dopo l'ultima gara dell'anno, la Brawn GP conquisterà ufficialmente il titolo costruttori che nel 2008 è andato al Cavallino.

Sempre domani, Raikkonen disputerà l'ultima gara con la Ferrari. ''Solo la McLaren può darmi la chance di lottare per il Mondiale'', ha detto il pilota che con il Gp di Abu Dhabi chiuderà i 3 anni in rosso. Raikkonen esclude quindi l'ipotesi di accettare la corte della Toyota.

Mentre Fisichella non esclude un ritorno alla Force India nel Mondiale 2010. ''Perché no?'', dice rispondendo alle domande del magazine 'Autosport'. Il pilota romano chiuderà il campionato 2009 al volante della Ferrari. Nella prossima stagione, dovrebbe essere il terzo driver del Cavallino. Ma il futuro è ancora da decifrare. ''Dopo questa gara vedremo quali possibilità ci sono. Per ora pensiamo solo alla corsa'', dice pensando ad Abu Dhabi.

Intanto, la Campos Meta 1 ha ufficializzato l'accordo con Bruno Senna. Il brasiliano sarà uno dei due piloti ufficiali del team spagnolo, che nel Mondiale 2010 esordirà nel circus. Senna, nipote dell'indimenticato Ayrton, aveva annunciato l'intesa già ieri dalla sua pagina di Twitter. ''Per la Campos Meta 1 è uno straordinario onore riportare il nome di Senna in Formula 1'', dice Enrique Rodriguez de Castro, amministratore delegato della prima scuderia spagnola del circus.