Home Sport Gp Australia, Stoner conquista la pole e sogna la vittoria

Gp Australia, Stoner conquista la pole e sogna la vittoria

0
Gp Australia, Stoner conquista la pole e sogna la vittoria

PHILLIP ISLAND – Casey Stoner ha conquistato la pole position nella classe MotoGp del Gp d'Australia. Sul tracciato di Phillip Island il pilota australiano della Ducati, alla seconda pole stagionale, ha dominato le qualifiche con il tempo di 1'30''341 precedendo Valentino Rossi. Il campione del mondo, in sella alla Yamaha, ha fermato il cronometro su 1'30''391 e domani scatterà dalla seconda posizione. La Honda Repsol dello spagnolo Dani Pedrosa (1'31''070) completa la prima fila. Lo spagnolo Jorge Lorenzo, compagno di squadra di Rossi e secondo nel Mondiale alle spalle del pesarese, ha ottenuto il quarto tempo (1'31''071) e aprià la seconda fila sulla griglia di partenza.

Alle spalle del catalano si muoveranno la Yamaha Tech 3 dello statunitense Colin Edwards (1'31''096), la Honda Gresini del sammarinese Alex De Angelis (1'31''260) e la Ducati dello statunitense Nicky Hayden (1'31''325). A seguire la Honda LCR del francese Randy De Punyet (1'31''380), la Ducati Pramac del finlandese Mika Kallio (1'31''384) e la Honda Repsol di Andrea Dovizioso (1'31''472). Loris Capirossi, in sella alla Suzuki, ha chiuso con il 13° tempo (1'31''873), subito davanti alla Hayate Kawasaki di Marco Melandri (1'32''190).

''Sarebbe bello vincere. Ma quando si spera troppo in qualcosa, normalmente non accade'', commenta Stoner dopo la pole position conquistata nella gara di casa. Il miglior tempo delle qualifiche non basta per nascondere i problemi. ''Abbiamo provato parecchie soluzioni, ma stiamo ancora cercando quella ideale per la gara di domani. Il warm up sarà una sessione a dir poco fondamentale'', aggiunge prima di evidenziare le tradizionali lacune della sua Ducati: ''Non abbiamo gli stessi livelli di grip degli anni scorsi e con il telaio meno flessibile che stiamo utilizzando la moto va molto bene in alcuni circuiti mentre ci crea qualche difficoltà in altri. Per cui abbiamo perso qualcosa rispetto agli altri''. Domani, però, si può comunque puntare in alto: ''Vediamo cosa riusciamo a fare, cercheremo di correre una gara intelligente, e se arriverà la vittoria sarà fantastico''.

Delusione per Rossi: ''Un errore mi è costato la pole, ma il secondo posto va bene''. 'Sono soddisfatto perché abbiamo fatto un buon lavoro e abbiamo trovato un buon setting'', dice Rossi.

I motivi per sorridere abbondano: il 'dottore' partirà davanti al suo compagno Jorge Lorenzo, avversario diretto nel Mondiale. ''Ho un buon vantaggio sul mio compagno di squadra che è la cosa più importante per la rincorsa al titolo'', dice Rossi prima di analizzare la sua prestazione. ''Purtroppo – dice – ho fatto un piccolo errore nell'ultima parte del tracciato che non mi ha permesso di conquistare la pole, ma il secondo posto va bene''. La gara si annuncia estremamente equilibrata. ''Credo che ci sarà una grande battaglia, e ovviamente proveremo a vincere. Ora dobbiamo pregare per le condizioni meteo. Speriamo sia primavera e non inverno'', conclude.

Articlolo scritto da: Adnkronos