Home Attualità Grande soddisfazione per il Liceo Musicale “F.Petrarca” di Arezzo

Grande soddisfazione per il Liceo Musicale “F.Petrarca” di Arezzo

0
Grande soddisfazione per il Liceo Musicale “F.Petrarca” di Arezzo

IMPERIA – Si è tenuto nei giorni 11-12-13- settembre 2009 a Montalto Ligure, il Premio “Maria Grazia Vivaldi”, Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale, articolato nelle seguenti sezioni: Pianoforte solista, archi solisti, fiati solisti, chitarra solista e musica da camera.
Nella sezione pianoforte solista , categoria dai 15 ai 17 anni, si è aggiudicato il 2° premio con 90/100, l’ aretino Mattia Senesi 15 anni appena compiuti,allievo della 2^classe del Liceo Musicale “ F.Petrarca”, sotto la guida Prof.ssa Rita Cucè, nota per la sua intensa attività concertistica ( ricordiamo l’ evento in città con gli Archi della Scala e il suo debutto al Teatro Regio di Torino, ma soprattutto quello umanitario: è il Direttore Artistico della Victoria Music School di Kabul).

“I Concorsi sono indicativi e formativi, dice Cucè, dell’ attitudine, della personalità, della capacità e tenuta psico-fisica del soggetto che vuole intraprendere una eventuale carriera concertistica da solista –avevo solo 10 anni -continua Cucè-,quando ho partecipato al Concorso Internazionale F.Liszt- sez . italiana di Livorno-e in tale prospettiva metodologica, l’ esplorazione di questa complessità apre una prospettiva peculiare per l’ ampliamento della coscienza di sè e dell’ altro offrendo percorsi alla propria sensibilità dell’esperienza di relazione.

In Mattia Senesi,- continua Cucè- attualmente si riscontrano caratteristiche, oltre alle indubbie capacità musicali,quali la determinazione al raggiungimento degli obiettivi attraverso un metodo costante nello studio e soprattutto la fiducia negli insegnamenti di chi stima ( in questo caso i miei), che possono far sperare in un futuro brillante: sono felice per lui.
Mattia Senesi debutterà il 16 Ottobre p.v. al Teatro Cavour di Imperia, in una serata dedicata ai giovani musicisti che si sono particolarmente distinti nel panorama nazionale musicale.

Il giovane aretino non è un caso isolato e neanche il primo allievo del Liceo Musicale che si mette in luce in contesti prestigiosi: in 25 anni di attività molti degli allievi hanno proseguito brillantemente la carriera musicale, inserendosi in orchestre prestigiose o intraprendendo una carriera solistica. Ma la dimostrazione di quanto questa istituzione sia importante per la nostra città, non è data solo dalle eccellenze che emergono, ma dall’ incrementare la competenza musicale sul territorio (verificabile dal numero sempre crescente di iscritti) collocando la musica all’interno del contesto socio –culturale in cui essa nasce e si diffonde, tanto da motivare i genitori degli stessi a far nascere l’ Associazione Progetto Musica “Città di Arezzo” ,che ha come scopo statutario quello di realizzare un’ Orchestra Sinfonica Giovanile.