Home Cultura e Eventi Cultura Grande successo per la prima sfilata del Carnevale d’Autore

Grande successo per la prima sfilata del Carnevale d’Autore

0
Grande successo per la prima sfilata del Carnevale d’Autore

FIRENZE – Finalmente, dopo una mattinata incerta di pioggia, cielo nuvoloso, ma con qualche bagliore di sole, il mistero si è svelato: i quattro gruppi carnevaleschi di Santa Croce sull'Arno hanno potuto mostrare ad un pubblico incuriosito il lungo e appassionato lavoro di un anno.
La sfilata si è aperta con la presentazione del gruppo la Nuova Luna dal titolo "buona la prima …forse", una pellicola che gira, ciak e fotogrammi danzanti, proiettano i sentimenti più forti e le emozionanti che s'intrecciano nel mondo del cinema, ma anche nella nostra vita.
Il gruppo gli Spensierati con "Chi vivrà vedrà" ci ha mostrato l'anno 3009, le acque hanno preso il sopravvento sulle terre emerse e l'uomo, per sopravvi! vere, ha adattato il proprio corpo trasformandosi in ibridi che vivono ormai in un immenso oceano.
Il gruppo Nuovo Astro ha presentato "vo un momento al barre e torno", ripercorrendo il tema del viaggio più bello di tutti i tempi: quello di Ulisse. Un Omero cieco e vecchio ha aperto la sfilata seguito da dee e mostri, come Scilla e Cariddi, che hanno guidato le sorti dell'eroe nel ritorno a casa.
Il gruppo La Lupa ha fatto sfilare i sette vizi capitali "gira e rigira l'invidia è sempre la prima". E tra invidia, avarizia, accidia, superbia, lussuria, gola e ira, un irato capo 'oncia che se la prende con i suoi subalterni (scena comune a S. Croce sull'Arno). In mezzo a tutti si aggira la fretta considerata l'ottavo vizio.
Il successo della prima sfilata e la partecipazione del pubblico sono stati ripresi anche dalle telecamere di Rai Tre, in un servizio andato in onda durante il Tg di ieri sera. Sabato 14 febbraio alle ore 12.25 andrà in onda sempre su Rai ! Tre uno Speciale dedicato al Carnevale di Santa Croce sull'Arno.
C'e inoltre da sottolineare che sabato pomeriggio, presso Villa Pacchiani, è stata inaugurata, con grande affluenza di visitatori, la mostra "Santa Croce ieri e oggi: l'arte di far Carnevale". Una bellissima galleria fotografica delle sfilate e delle maschere più interessanti e caratteristiche dal 1927 ad oggi e l'esposizione di costumi originali per riassume la passione che questo paese ha per il suo Carnevale. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17,00 alle 20,00 e chiuderà il 22 febbraio.

GLI SPENSIERATI

IL NUOVO ASTRO

LA LUPA

LA NUOVA LUNA