Home Attualità Grande successo per un software sviluppato per tesi di laurea

Grande successo per un software sviluppato per tesi di laurea

0
Grande successo per un software sviluppato per tesi di laurea

AREZZO – Nasce dalla tesi di laurea di uno studente del corso aretino in Ingegneria dell’automazione dell’Università di Siena, realizzata in collaborazione con l'azienda Sintra Consulting di Arezzo, un nuovo software che ha avuto un notevole successo di diffusione in internet. In pochi mesi “BlueMiner”, questo il nome del programma messo a punto da Andrea Dini per la sua tesi (relatrice la professoressa Monica Bianchini), è stato apprezzato come strumento per realizzare campagne di web marketing attraverso l’utilizzo del protocollo Bluetooth ed è stato scaricato gratuitamente da migliaia di utenti. Sono infatti oltre 15mila i download e in continuo aumento il numero di siti che stanno ospitando il programma, inserito nei mesi scorsi anche nel Cd allegato alla rivista “Internet Magazine”.
“BlueMiner”, all’indirizzo www.blueminer.net, permette di utilizzare il protocollo di trasmissione wireless Bluetooth – ormai popolare, visto che quasi tutti i dispositivi telefonici o informatici sono dotati di questa tecnologia – per inviare contenuti di qualsiasi genere a dispositivi entro il raggio di azione dell’antenna (per le normali chiavette massimo 150 metri). I principali luoghi in cui può essere impiegato sono pertanto fiere, congressi, aeroporti o stazioni ferroviarie, centri commerciali, villaggi turistici. Generalmente il bluetooth marketing utilizza questo protocollo per la trasmissione di contenuti (testo, video, audio o altro) a fine pubblicitario, promozionale o informativo.
Il “BlueMiner” si presenta con una interfaccia a schede, grazie alle quali è possibile visualizzare le informazioni. L’applicazione è basata sul concetto di ‘campagna’: a ogni campagna di bluetooth marketing sono associate delle risorse, cioè file, che verranno inviati ai dispositivi rilevati. Il sistema fornisce anche delle statistiche specifiche che riportano il numero di contatti con i dispositivi e il loro esito.
Una volta avviata la campagna il programma effettua ricerche di dispositivi a intervalli regolabili e invia contenuti ai dispositivi rilevati a intervalli di tempo prestabiliti. Al fine di invogliare i destinatari a partecipare è stato inserito un servizio di lotteria, che include un conteggio sui file inviati con successo, al termine del quale viene inviato al destinatario del momento un file speciale che può offrire un particolare premio, offerta o altro.