Home Cultura e Eventi Cultura I° concorso chitarristico Internazionale città di Arezzo

I° concorso chitarristico Internazionale città di Arezzo

0
I° concorso chitarristico Internazionale città di Arezzo

AREZZO – “Arezzo, città della musica, aggiunge un altro tassello al suo mosaico di iniziative e cioè il Concorso chitarristico internazionale Città di Arezzo”. Così l’assessore alla cultura Camillo Brezzi presenta la prima edizione che si terrà il 29 e il 30 agosto. “Un concorso che vedrà la partecipazione di musicisti italiani ed argentini – annuncia il Maestro Gonzalo Solari, Presidente della Giuria. Un concorso diverso da molti altri proprio per la presenza di chitarristi professionisti. Sarà quindi alta la qualità della manifestazione”. Una conferma viene dal Maestro Carlo Alberto Neri: “un concorso per professionisti destinato ad indicare i futuri concertisti della chitarra”
Il concorso è frutto dell’iniziativa dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo e Officine della cultura in collaborazione con l’Accademia Musicale Internazionale di Perugia, l’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia, l’Istituto Musicale Pareggiato “Arturo Toscanini” di Ribera e l’Associazione Musicale Savinese, organizzano la prima edizione del Concorso Chitarristico Internazionale Città di Arezzo. Aperto a tutti gli esecutori di ambo i sessi e di tutte le nazionalità fino al compimento dei 35 anni di età (alla data del 30 agosto 2009), i partecipanti provengono da: Argentina, Veneto, Reggio Emilia e Lazio. Sabato 29 e domenica 30 agosto, presso il chiostro del teatro Pietro Aretino di Arezzo, si terranno le audizioni, davanti ad una qualificata giuria presieduta dal M° Gonzalo Solari (chitarrista, docente presso Accademia Musicale Internazionale di Perugia e CIPAM di Arezzo) e composta dal M° Dario Macaluso (chitarrista, docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Toscanini” di Ribera), M° Carlo Alberto Neri (pianista e compositore, direttore d’orchestra, docente presso il Conservatorio di Perugia, presidente del CIPAM di Arezzo), M° Claudio Piastra (chitarrista, docente presso l’Istituto Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia), M° Andrea Talmelli (pianista e compositore, direttore dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia), M° Piero Vincenti (clarinettista, direttore del Conservatorio "B. Maderna" di Cesena. Presidente dell’ Accademia Musicale Internazionale di Perugia).
Un concorso molto impegnativo per i concorrenti che, dalle prove eliminatorie alla semifinale e successivamente alla finale, si dovranno esibire per ben 4 volte in 2 giorni:
– sabato 29 agosto ore 15.00 – Prova eliminatoria: il programma di ogni partecipante è composto da due pezzi obbligatori ed un programma libero della durata massima di 10 minuti. Un pezzo (dei due obbligatori) è "Quattro frammenti per chitarra" composto da uno dei giurati M° Carlo Alberto Neri e dedicato al Direttore Artistico M° Gonzalo Solari e da lui inciso nel cd allegato alla rivista Guitart n. 50 (lo spartito è stato pubblicato da Ed. Mnemes Alfieri e Ranieri Publishing di Palermo).

– sabato 29 agosto ore 21.00 – Semifinale: il programma di ogni partecipante è composto da un programma libero della durata massima di 15 minuti.

– domenica 30 agosto ore 18.00 – Finale: il programma di ogni partecipante è composto da un programma libero della durata massima di 20 minuti.

– domenica 30 agosto ore 21.15 – Manifestazione di chiusura: proclamazione, premiazione e concerto dei vincitori.

Il 1° classificato riceverà un premio in denaro di 2.000 euro e l’esecuzione di due concerti il 2° classificato 500 euro e l’esecuzione di un concerto e il 3° classificato 500 euro. I concerti premio sono offerti dall’Accademia Musicale Internazionale di Perugia, dall’Istituto Pareggiato “Peri” di Reggio Emilia e dall’Istituto Pareggiato “Toscanini” di Ribeira, nell’ambito delle attività da questi programmate nel corso della stagione 2009/10.

Tutte le prove e la manifestazione di chiusura sono aperte al pubblico e ad ingresso libero,
in caso di pioggia si svolgerà al Teatro Pietro Aretino.