Home Attualità I salari più alti in Svizzera e Danimarca

I salari più alti in Svizzera e Danimarca

0

MILANO – I salari più alti del mondo vengono pagati in Svizzera e Danimarca. Ma Zurigo, Ginevra e Copenhagen sono anche le città più care del pianeta. E' quanto emerge da un report di Ubs su prezzi e salari nelle 73 città più grandi del mondo.

Secondo lo studio della banca svizzera, Oslo, Copenhagen, Zurigo, Ginevra, Tokyo e New York sono le metropoli in cui la vita costa di più. E se si prendono in considerazione anche gli affitti, la vita è particolarmente salata a New York, Oslo, Ginevra e Tokyo. I prezzi più bassi si registrano invece a Kuala Lumpur, Manila, Delhi e Mumbai.

I lavoratori dipendenti a Copenhagen, Zurigo, Ginevra e New York percepiscono i salari lordi più elevati, mentre il salario orario netto medio a Delhi, Manila, Giacarta e Mumbai corrisponde a meno di un quindicesimo di quello svizzero. Secondo lo studio di Ubs, un lavoratore dipendente medio a Zurigo e New York può permettersi di acquistare un lettore mp3 Ipod nano dopo 9 ore di lavoro. In fondo alla classifica ci sono i lavoratori dipendenti di Mumbai, che si possono permettere un Ipod dopo 20 giorni di lavoro, praticamente un mese.

Inoltre, secondo lo studio, si lavora di più in Medio Oriente e in Asia, mentre i lavoratori più fortunati, quelli con gli orari più corti, sono i francesi. In media, nelle città interessate dallo studio, si lavora per 1.902 ore all'anno. In particolare nelle città asiatiche e del Medio Oriente si lavora rispettivamente per 2.119 ore e 2.063 ore all'anno. Il Cairo fa registrare gli orari di lavoro più lunghi (2.373 ore), seguito da Seul (2.312 ore). Nel raffronto a livello mondiale, Lione e Parigi, con rispettivamente 1.582 e 1.594 ore di lavoro all'anno, sono le città in cui si trascorre il minor tempo sul posto di lavoro.

In media i salari lordi dei lavoratori dipendenti nelle metropoli dell'Europa occidentale sono più di tre volte superiori a quelli dei loro colleghi dell'Europa orientale. Salari particolarmente bassi si registrano in Bulgaria e in Romania. Ma, mediamente , gli abitanti di Ginevra e Zurigo pagano circa il 20% in più per i beni, i servizi e l'alloggio rispetto agli abitanti delle altre città dell'Europa occidentale. I salari lordi medi particolarmente elevati della Svizzera, insieme a un onere fiscale relativamente basso, rileva il report di Ubs, fanno della Svizzera una nazione particolarmente favorevole per i lavoratori. In nessun'altra città i lavoratori a fine mese possono risparmiare una quota così consistente del loro reddito come a Zurigo e Ginevra. Un salario orario lordo medio garantisce il controvalore più alto a Copenhagen, Zurigo e Ginevra. All'estremità opposta della classifica ci sono Giacarta, Manila, Mumbai e Nairobi, dove un salario orario lordo medio ha un controvalore reale compreso solamente tra l'11 e il 15% di un salario di un abitante di Zurigo.

A Tokyo il paniere dei generi alimentari con 39 prodotti è il più caro. Solo leggermente inferiori sono i prezzi dei generi alimentari in Svizzera: Zurigo è al secondo posto, mentre Ginevra al terzo. La Svizzera, in relazione ai prezzi dei generi alimentari, supera la media degli altri paesi dell'Europa occidentale di circa il 45%. Londra, nel 2006 ancora la seconda più cara città dello studio, è scesa di circa 20 posizioni a causa della svalutazione della sterlina e al momento si trova a metà della classifica dei Paesi dell'Europa occidentale. Inoltre i prezzi di Londra sono aumentati del 21%, spingendo la metropoli inglese dalla ventunesima alla quinta posizione della classifica mondiale.

Articlolo scritto da: Adnkronos

Exit mobile version