Home Cultura e Eventi Cultura I vincitori del Carnevale d’Autore

I vincitori del Carnevale d’Autore

0
I vincitori del Carnevale d’Autore

PISA – Domenica 1 marzo si è conclusa la manifestazione a Santa Croce sull'Arno (PI) Carnevale D'autore con la designazione dei vincitori. Purtroppo a causa del maltempo la sfilata non ha avuto luogo e i gruppi hanno atteso il verdetto della giuria trepidanti sotto la pioggia incessante.
La giuria preposta ha così votato:

Gruppo vincente 2009 "GLI SPENSIERATI" con la seguente motivazione:
– per la ricercatezza e maestria nella cura anche dei minimi particolari e la qualità sartoriale di ogni singolo costume.
– per l'attualità nel tema comprensibile e ben sviluppato.
– per la qualità coreografica ed espressiva del gruppo ricco nei colori e nella dinamica.
– per l'accuratezza e la qualità artistica del trucco.
Il gruppo vincitore ha ricevuto la targa "Fran! cesco Giannoni detto Cecco di Pennina" donata dalla famiglia Giannoni, consegnata dal figlio Dante Giannoni
Lo stendardo eseguito personalmente dal presidente del Comitato Carlo Ricciardi verrà consegnato al gruppo vincitore dal Sindaco Osvaldo Ciponi e dal presidente Carlo Ricciardi.

Maschera Buffa 2009 "il Cuocone" del gruppo La Lupa indossato da Davide Giannoni, targa Ciro De Francesco donata dalla famiglia De Francesco consegnata dalla moglie Patrizia Votino.
Maschera Carnevale d'Autore 2009 vince "Il Polpo" del gruppo Gli Spensierati indossato da Alessia Piccini consegna la targa il vice presidente del Comitato Renzo Pozzolini.
Pelleidea 2009 vince Il Mostro Marino del gruppo Gli Spensierati indossato da Roberta Chiti consegna la targa il Vice presidente dell'Associazione Conciatori di Santa Croce sull'Arno il signor Sergio Cerrini le targhe per pelleidea sono state eseguite dall'artista Maria Chiara Marcori di Sa! nta Croce sull'Arno.
Il signor Cerrini Sergio in rappresentanza dell'Associazione Conciatori ha consegnato anche altre maschere di pelle una targa in ricordo alla partecipazione della manifestazione.
Carnevale di Domani 2009 vince la maschera Rotolini fotografici del gruppo La Nuova Luna consegna la targa la segretaria del comitato Raissa Battini.
Maschera Ecologica 2009 vince la maschera "Cosa è rimasto nella rete" del gruppo degli Spensierati indossato da Romina Troiani consegna la targa l'assessore all'ambiente Massimo Bertacca.
La giuria è stata così costituita da un numero tre persone (Capuano Sofia, Teresa Banchini e Puccini Elsa) che hanno valutato e scelto i vincitori secondo i criteri determinati dal comitato per la scelta delle seguenti maschere:
Carnevale d'Autore, Carnevale di Domani, Pelleidea e la Maschera Buffa.
Altra giuria formata da cinque persone (Leoncini Fulvio, Mancini Marco, Rugiati Curcio,Fredianelli Lucio e Rastrelli Giovanni) che hanno valutato e scelto i vincitori secondo i criteri determinati dal comitato la scelta della maschera Ecologica e il Gruppo Vincitore.
Ma il carnevale non termina qui ma potremo vedere sfilarlo in piazza Matteotti sabato 7 marzo alle ore 16,30 in occasione della presentazione dell'evento Terza Tappa Tirreno Adriatica che vedrà coinvolti in questa kermesse di "Aspettando la tappa" anche gli altri comuni limitrofi coinvolti nel percorso della tappa San Miniato, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte e Montopoli.