Home Attualità Tecnologia Il canale del gusto dà il via alla qualità in Valdichiana

Il canale del gusto dà il via alla qualità in Valdichiana

0

VALDICHIANA – È arrivata in questi giorni la vetrofania con le “Cinque Erre” alla Enoteca Ristorante “La Tavernetta” in via Roma a Lucignano. Dalla fine di ottobre infatti presso quella enoteca “Il Canale del Gusto” assieme alla titolare Elisabetta Salvini, ha avviato una politica di trasparenza al consumo di carne di una razza che storicamente appartiene a quel territorio.

Di fatto loro hanno contribuito a riportarla nella valle di origine e il consumatore può stare tranquillo se d'ora in poi vorrà garanzie nel consumo di carne di quella razza. Le due cene di ottobre hanno visto prima l'APA (Associazione Allevatori della Provincia di Arezzo) rappresentata da Stefania Veltroni seduta al tavolo acccanto a Aldo Iacomoni, macellaio in Monte San Savino da cui è stata acquistata la carne per il menù della serata.

Nella seconda cena in sala era presente il direttore tecnico del Consorzio del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale Andrea Petrini con l'Assessore al Bilancio e Innovazione della Provincia di Arezzo Piero Ducci e l'Assessore al Turismo di Lucignano Roberta Casini. Il Consorzio ha fatto avere alla “Tavernetta” la vetrofania con le “Cinque Erre” e certificato di identità del capo di Chianina macellato da cui proveniva la carne per la serata. Ma la certificazione prosegue anche in rete. Qualunque ristorante acquisti carne di razza – in questo caso Chianina – verrà segnalato anche sul sito web del Consorzio del Vitellone Bianco (www.vitellonebianco.it) e scomparirà se per qualche tempo non ne acquisterà più.

“La Tavernetta” così ha dato il via alla trasparenza e alla qualità per un consumo consapevole ma altri nella Valdichiana aretina stanno seguendo le orme. Poco lontano, a Foiano della Chiana (Arezzo), presso l'osteria della Lodola – dove si svolgono altre cene a tema del Canale del Gusto – anche lo chef Carlo Porcu ha avviato la procedura per l'ottenimento della certificazione di “Ristorante Amico”. Di recente sembra che ancora a Lucignano un altro ristorante dentro le mura del paese abbia fatto la medesima richiesta.

La sezione Valdichiana dell'Associazione Commercianti aretina Confcommercio ha avviato di recente l'organizzazione di una serie di iniziative per la degustazione di carne a Lucignano. Non vi è certezza che tutti i ristoranti ospiti dell'iniziativa siano “Amici del Consorzio Vitellone Bianco” né da quali macellerie provenga la carne ma alcune attività di ristorazione di Lucignano hanno già avuto la richiesta di adesione con bozza del volantino. Il Canale del Gusto a tal proposito invita chiunque sia interessato all'iniziativa a informarsi prima di prenotare, visitando il sito del Consorzio (www.vitellonebianco.it) alla sezione “Ristoranti”. Se poi trova il simbolo con le “Cinque ERRE” all'ingresso e il certificato d'identità in sala va sul sicuro.

Elisabetta Salvini con Il Canale del Gusto prosegue la serie di cene a tema dedicando quella di giovedì 3 dicembre all'Olio EVO (Extra Vergine di Oliva). Con l'Olio 2008 si potranno degustare gustose fritture di verdure di stagione e carni bianche abbinate a birra artigianale Pevak.