Home Sport Il Dottore domina a Misano con una sonante vittoria

Il Dottore domina a Misano con una sonante vittoria

0
Il Dottore domina a Misano con una sonante vittoria

MISANO – Valentino Rossi portava un asino disegnato sul casco, ma c'era il "Dottore" in sella alla moto: l'italiano, dopo l'errore di Indianapolis, ha ottenuto una grande vittoria a Misano. Il compagno di squadra, Lorenzo, ha centrato un eccellente secondo posto, ed è la quinta volta nella stagione che la coppia di aggiudica le prime due posizioni.

Dopo due giorni caldissimi, la temperatura si è abbassata grazie ad un forte vento. Cosa che ha fatto sì che le condizioni del tracciato fossero ben diverse da quanto visto in precedenza. Rossi, scattato dalla pole, è scivolato in quarta posizione. Lorenzo ha evitato per un pelo un incidente, che ha messo fuori causa tre altri piloti. Lo spagnolo si è poi portato davanti per qualche giro, mentre Pedrosa ed Elias si giocavano la leadership. Al quinto giro tutto è cambiato, quando Rossi ha conquistato la seconda posizione, superando sia il compagno di squadra che Elias. Lorenzo ha a sua volta passato Elias un paio di curve più tardi, salendo al terzo posto.

Rossi ormai volava, e si è portato in testa alla gara il giro seguente, aumentando a poco a poco il vantaggio mentre Lorenzo aveva il suo daffare per superare Pedrosa. Gli ci sono voluti sei giri per riuscirci, e quando ce l'ha fatta, il vantaggio di Rossi si misurava in secondi. Lorenzo ha dovuto accontentarsi del secondo posto: per lui, il decimo podio della stagione. Rossi, che abita a soli dieci chilometri dal tracciato, è passato sotto la bandiera a scacchi con 2'416 di vantaggio; è stata la sua undicesima vittoria in terra italiana, la sesta della stagione, accolta entusiasticamente dai suoi tifosi.

Il gap tra Rossi e Lorenzo è adesso di 30 punti, mentre la Yamaha è in vetta sia alla classifica squadre che costruttori con largo margine. C'è adesso un intervallo di quattro settimane prima del prossimo round, ad Estoril, in Portogallo, con quattro GP prima chela stagione si concluda.

VALENTINO ROSSI – Posizione: 1 Tempo: 44'32.882
"Che bello! Mi ci è voluto un po' prima di riuscire a considerare Misano come il GP di casa, perché il Mugello è speciale, per me. Devo però confessare che vincere oggi, davanti aduna marea di persone vestite di giallo e con 46 dappertutto, mi ha emozionato: ringrazio tutti per aver contribuiti a questa giornata speciale. Con il serbatoio pieno ho dovuto procedere con una certa cautela, all'inizio, e mi ci è voluto un po' di tempo per portarmi davanti. Una volta riuscitoci, la mia moto era perfetta. Non ci aspettavamo di essere tanto competitivi, qui, ma il weekend è stato splendido: grazie all'intera squadra per il gran lavoro fatto. Dopo Indianapolis, e l'errore da me fatto, siamo rimasti concentratissimi, ed il risultato di oggi è un premio per tutti. Sono stato un "asino che ha volato", oggi. La pausa che ci aspetta mi va bene, arrivandoci con queste immagini nella mente ed i punti di vantaggio in classifica. Indy però ci ha insegnato che i cambiamenti possono essere improvvisi; manteniamo la concentrazione al massimo per Estoril".

JORGE LORENZO – Posizione: 2 Tempo: +2.416
"Ho fatto quello che dovevo fare oggi e ho preso più punti possibili, che è la cosa più importante che si può ottenere quando non sei al cento per cento. Purtroppo abbiamo faticato un po' nel corso dell'intero weekend per trovare il giusto assetto e così ho pensato che era meglio fare molta attenzione e garantirmi il secondo posto, oggi. Ho perso un po' di tempo per superare Dani e Toni e alla fine Valentino era troppo lontano. Dopo sono quasi caduto alla seconda curva, così ho preferito assicurarmi di ottenere i punti necessari per per mantenere vivo il campionato. Abbiamo del lavoro da fare, ma faremo in modo si essere al nostro meglio all' Estoril, dove ho ottimi ricordi dello mia prima vittoria dello scorso anno".

GUARDA LE FOTO DEL GP DI MISANO