Home Nazionale Il dramma sulle prima pagine dei giornali del mondo

Il dramma sulle prima pagine dei giornali del mondo

0

ROMA – C'è una foto delle macerie di Onna, il paesino duramente colpito dal terremoto che ha causato 179 morti in Abruzzo sulla prima pagina del quotidiano spagnolo 'El Pais', ma la notizia del sisma italiano continua anche oggi a rappresentare l'apertura di molti quotidiani esteri e siti web. Il 'Financial Times', per esempio, ha scelto la foto simbolo del palazzo del governo de L'Aquila parzialmente distrutto dal terremoto, alle spalle di un carabiniere dal volto preoccupato e in piedi sulle macerie che telefona con il cellulare.

"Decine di morti per il terremoto in Italia", titola in prima pagina l''International Herald tribune', edizione globale del 'New York Times', che pubblica una foto a colori di due soccorritori italiani che estraggono da una casa crollata una donna anziana e ferita di un paesino abruzzese. Il compito arduo e difficile dei soccorritori italiani dopo il "devastante terremoto" è descritto in un video di 4 minuti sul website della Bbc, che mostra anche una sequenza di foto sui Vigili del Fuoco all'opera, sulle tende blu montate dalla Protezione civile, sui cani da lavoro che aiutano le squadre, e sulle opere d'arte che sono rimaste danneggiate.

"Continua la ricerca dei superstiti" titola Sky news, spiegando che 100 persone sono state tratte in salvo dalle macerie e mostrando un'immagine dei soccorritori volontari, muniti di mascherina e guanti, che affiancano i Vigili del Fuoco. Anche la Cnn, ricordando 179 morti accertati, i circa 1500 feriti e i 50mila senzatetto del sisma che ha devastato città e paesi nella regione montagnosa dell'Abruzzo, sottolinea che prosegue la ricerca dei sopravvissuti.

Sul quotidiano tedesco 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' la notizia del sisma continua a campeggiare in prima pagina sul sito web, mentre il britannico 'Telegraph' che ha mandato due inviati a L'Aquila sceglie una foto a colori con gli uomini del Soccorso Alpino che portano in salvo la ragazza trovata viva tra le macerie a 20 ore dal terremoto.

L'argentino 'Clarin', invece, dando spazio alle voci della nutrita comunità abruzzese locale, illustra l'articolo sul terremoto in Italia con una foto a colori degli sfollati in fila per avere la colazione in un campo allestito a L'Aquila.

Articlolo scritto da: Adnkronos