Home Cultura e Eventi Cultura Il Grillo canterino, un cinegiornale ritrovato del 1919

Il Grillo canterino, un cinegiornale ritrovato del 1919

0

FIRENZE – Lunedì 5 Ottobre, alle ore 17.00, Mediateca Regionale Toscana Film Commission (Via San Gallo, 25) presenta il documentario ritrovato Il Grillo Canterino. Si tratta di una pellicola 35mm, realizzata sulla tradizionale festa fiorentina, girata nel 1919. Un raro cinegiornale di 12 minuti, in bianco e nero e muto, montato per la visione in sala cinematografica, di cui non si conosce il nome dell'autore, probabilmente un cineoperatore professionista toscano dell'epoca. Proveniente da un vecchio archivio di pellicole destinato alla distruzione è stato recuperato, assieme ad altri documenti rari, e conservato nel fondo privato Movie & Sound di Marco Pagni, per essere poi catalogato e valorizzato dalla Comunità Montana del Casentino nell'ambito del progetto Seicento minuti di Novecento.

Intervengo alla presentazione Enzo Brogi, presidente Commisione consiliare Cultura della Regione Toscana, Maria Luisa Lapini, Assessore alla Cultura della Comunità Montana del Casentino, Mario Spiganti, della Mediateca Comunità Montana del Casentino, Marco Pagni dell'Archivio Movie & Sound e Andrea Greco, dell'Archivio Fotografico Toscana di Prato.

L'appuntamento è il primo di una serie che Mediateca organizza in occasione della campagna di comunicazione della Regione Toscana Tipi da biblioteca. Anche lunedì 12, 19 e 26 Ottobre la Fondazione ospiterà presentazioni aperte al pubblico: si parte da un libro rivolto ad insegnanti e formatori Il coccodrillo luminoso e le altre storie: teoria e pratica dell'audiovisivo a scuola (12 Ottobre, ore 17.00); si prosegue con 1939 Danzando sull'abisso. Vittorio Mussolini e il Premio Riccione, che mette in evidenza la passione della famiglia Mussolini per il cinema e il ruolo che la cinematografia ha svolto durante il Ventennio nel formare e condizionare l'opinione pubblica (19 Ottobre, ore 17.00); chiude il ciclo la presentazione del libro Il montaggio nella storia del cinema, di Federico Vitella che si rivolge a tutti gli appassionati e gli operatori del settore.

Ingresso libero

Exit mobile version