Home Cultura e Eventi Cultura Il lungo ponte della festa della Repubblica al Parco del Casentino

Il lungo ponte della festa della Repubblica al Parco del Casentino

0
Il lungo ponte della festa della Repubblica al Parco del Casentino

"Di monte in monte e d'uno in altro bosco…", Le cime del Parco, escursione in programma sabato mattina lungo l'itinerario Pian Cancelli, monte Falco, monte Falterona, si ispira all'epopea dei personaggi dell'Ariosto, quando nel canto IV dell' Orlando furioso attraversano le terre ora comprese nell'area protetta tosco romagnola ( "…come Apennin scopre il mar schiavo e il tosco del giogo onde a Camaldoli si viene. Quindi per aspro e faticoso calle si discendea ne la profonda valle"). L'uscita dura circa tre ore e mezzo lungo un tragitto di circa 5 chilometri, a partire dalle 9.
Per prenotare o saperne di pù si deve contattare il punto informazioni del Parco di Stia al numero 0575. 559477 o il centro visita del Parco di Badia Prataglia (0575. 559477).

Il “Cammino di San Vicinio” è un percorso di 320 chilometri. Il luogo di partenza e di ritorno è Sarsina, che si trova su una delle strade che dal Nord Italia e dal Nord Europa portavano a Roma: l’antica via Romea, o – in questo tratto – via Francigena dell’est. Questo prende il nome da Vicinio, patrono della città romagnola e si snoda lungo l’Appennino. L’iniziativa nasce dal desiderio di recuperare il percorso degli antichi pellegrini verso la cattedrale, per la devozione alla figura di questo santo.
Sabato sera, presso il rifugio Carbonile di Badia Prataglia, dalle 20 alle 22 ci sarà la presentazione del percorso e della guida "Il Cammino di San Vicinio". Interverranno Giovanni Caselli, William Rossi Vannini, Carlo Lovari e Matteo Ranucci. Il giorno dopo ci sarà un escursione lungo un tratto compreso nel Parco del Cammino. Il programma si chiude il pomeriggio dopo la merendea al rifugio carbonile.
La partecipazione alla iniziativa di sabato è gratuita. Per informazioni ulteriori o prenotazioni si possono chiamare il centro visita di Bagno di Romagna (0543. 911304, dalle 9 alle 13) o l'associazione Guide esclusive del Parco (346. 4726082)

Niente di meglio, con i primi caldi intensi, delle uscite in battello elettrico sulle fresche e pulite acque del lago di Ridracoli. Ci si stacca dal molo sabato – dalle 14 alle 17 – e domenica, lunedi e martedi, dalle 11 alle 17. Le uscite sono di un'ora e sono accompagnate da una guida. Domenica, lunedi e martedi, dalle 11 alle 17, su prenotazione, sarà possibile partecipare a escursioni in canoa accompagnati da istruttori qualificati. Lunedi anche Idro, il museo delle acque di Ridracoli osserverà un giorno di apertura straordinaria (dalle 10 alle 18).
Per informazioni si può chiamare lo 0543. 917912
([email protected]).

Sabato e martedi il centro equestre EquiNatura di Castagneto Picci, sulle colline che dalla Consuma si affacciano sul castello, il lago e la pieve di Romena (Pratovecchio-Ar), propone "Equinamente", attività adatta a grandi e piccoli per prendere confidenza con l'asino e il cavallo. Domenica, dalle 15, 30 ci sarà ancora attività con i cavalli rivolta a coloro che desiderano avvicinarsi o vivere un'esperienza con questo animale. Lunedì, dalle 10, si andrà in escursione "In foresta alla ricerca degli ungulati". Il pranzo al sacco verrà consumato presso il rifugio alpino Casanova.
Il punto di ritrovo è presso il Planetario di Stia alle 10. E' necessaria la prenotazione (340. 5252454 e 328. 3094444, [email protected]; blog: http://www.equinatura.it)

Il "Cammino di San Francesco a cavallo" è un programma ippotrekking di quattro giorni (da sabato a martedi) che porterà alla scoperta del “Cammino di Francesco”, ovvero del percorso che il Poverello presumibilmente fece per tornare ad Assisi dopo aver ricevuto le stimmate a la Verna.
Per informazioni o prenotazioni si consiglia di chiamare i numeri 0575. 597534 e 393.4180963 ([email protected] – www.centroippicocasentino.it; [email protected]).

Domenica mattina il centro visita di Chiusi della Verna organizza una escursione fotografica, "Il meraviglioso mondo delle orchidee", alla ricerca di questi bellissimi fiori spontanei del Parco. Il punto di ritrovo è, alle 9 il centro visita della stazione climatica di crinale.
Per contattare il presidio del Parco si può chiamare lo 0575. 559477

"Ciao Orecchielunghe!" è il programma proposto per la giornata di sabato all'asineria "Gli amici dell'asino" presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena. Giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo aiuteranno a scoprire o ritrovare questo equino che è sempre più difficile trovare nelle fattorie e sui sentieri. Domenica la stessa struttura propone "A ritmo… d'asino", passeggiata tra le colline sotto Camaldoli e La Verna in cui i bambini potranno salire a turno in sella agli animali. Il percorso dura circa due ore e mezza.
Sulle orme dell'asino, martedi mattina dalle 9 alle 12,30, è un'escursione someggiata (asini dotati di basti per il trasporto degli zaini) al castello di Gressa. Ci si immergerà nel Medioevo e nella sua suggestiva atmosfera. uggestioni di un tempo in cui l'asino era il protagonista del lavoro dell'uomo. Durata ore 3,5 – Per la realizzazione dell'attività è richiesta la prenotazione
Per informazioni si può contattare l'associazione al numero 320. 0676766 ([email protected]; www.gliamicidellasino.it, http://digilander.libero.it/gliamicidellasino).

Il sentiero delle Foreste sacre, da domenica a martedi, consiste in un programma trekking di tre giorni che attraversa la ricchissima natura del territorio del Parco dal passo della Calla a la Verna, toccando i luoghi più significativi della sua spiritualità e della sua storia. Sono previsti la sistemazione in strutture con trattamento di pensione completa, il servizio di guida per i tre giorni. Il trasferimento in pulmino da la Verna al passo della Calla e un'assicurazione personale.
Per informazioni bisogna chiamare il consorzio Casentino sviluppo e turismo al numero 0575. 520511

Chiude domenica al Palagio Fiorentino di Stia "Meraviglie del quotidiano" (dalle 15, 30 alle 18,30), una mostra di strumenti, utensili e elementi decorativi che hanno accompagnato la vita di
tanti borghi rurali del Parco Nazionale. L'esposizione è ad ingresso gratuito.
Per informazioni si possono chiamare i numeri 0575. 507277-72.