Home Cronaca Il maltempo paralizza l’Europa

Il maltempo paralizza l’Europa

0

ROMA – Non solo in Italia. Dalla Polonia al Portogallo, la neve e il gelo sta creando problemi in tutta l'Europa continentale dove le abbondanti nevicate e le forti piogge stanno mettendo in ginocchio la circolazione stradale e il traffico ferroviario e aereo.
TRENI – Una fortissima nevicata ha bloccato gran parte dei trasporti dell'Ucraina. Ben 28 treni, 22 dei quali con passeggeri, sono rimasti fermi nella neve mentre squadre di soccorso sono al lavoro per liberare i binari con temperature fino a -18. Le forti nevicate sono iniziate ieri, con vere e proprie tempeste di neve che hanno investito prevalentemente il sud del paese, nelle provincie di Odessa, Luhansk, e Mykolaiv costringendo la chiusura di porti e aeroporti. Nel caos anche l'intero sistema di trasporti olandese : molti treni sono rimasti fermi nelle stazioni e migliaia di pendolari sono rimasti bloccati. Per il servizio meteorologico olandese si tratta della più forte nevicata dal 1979, e per martedì è previsto un ulteriore peggioramento. Terzo giorno di chiusura per l'Eurotunnel, che fa passare sotto la Manica i treni che collegano la Gran Bretagna con la Francia ed il Belgio. Circolano normalmente solo le navette che trasportano camion, automobili e tir, e i treni merce. L'Eurostar ha intanto annunciato un'inchiesta indipendente sullo stop dei treni che, a causa del gelo, nella notte tra venerdì e sabato sono rimasti bloccati per ore, con 2mila passeggeri a bordo, nel tunnel sottomarino. In Spagna sospeso per diverse ore il servizio di Alta Velocità Madrid verso Barcellona, Siviglia e Malaga e il metrò leggero
AEREI – In Germania centinaia di voli sono stati cancellati: l'aeroporto di Dusseldorf, il terzo più grande scalo aereo tedesco, è stato riaperto oggi dopo che una delle sue due piste di atterraggio è stata ripulita dalla neve. Lo scalo era stato chiuso ieri per 12 ore a causa di una bufera di neve, bloccando a terra circa 10mila persone. Soltanto nella mattinata di oggi sono stati cancellati 40 voli nell'aeroporto di Francoforte, il più grande hub del Paese. Si registrano forti ritardi per i voli in partenza e in decollo dallo scalo. Disagi anche in Gran Bretagna dove l?aeroporto di Manchester ha riaperto al traffico solo oggi. Decine di voli sono stati annullati all?aeroporto di Amsterdam-Schiphol, mentre altri hanno registrato ritardi fino a due ore. A Parigi, i voli riportavano pesanti ritardi a Charles-de-Gaulle. Il 20% dei collegamenti previsti nella mattinata è stato annullato preventivamente. Decine di voli sono stati cancellati nell'aeroporto di Amsterdam-Schiphol, e molti altri riportano forti ritardi, costringendo i passeggeri a passare la notte all'addiaccio. Almeno 170 i voli annullati in mattinata all'aeroporto madrileno di Barajas. Due voli all'aerporto di Bruxelles sono stati cancellati e circa il 20% ha subito ritardi
STRADE – Sulle strade europee il ghiaccio continua a rendere la circolazione molto difficile, provocando numerosi incidenti. A Parigi, si registrano disagi al traffico anche alla Rer, la linea metropolitana suburbana a seguito del deragliamento di un treno ieri sera che ha fatto 36 feriti lievi. Un altro treno regionale, stavolta a Zagabria, nella capitale della Croazia, ha urtato un respingente ferendo 50 persone. Caos anche in Spagna, dove una fitta nevicata ha mandato in tilt il traffico a Madrid. Le gelate sono particolarmente intense anche nel nord e nel centro della penisola: sono in allerta le provincie di Aragona, Castiglia e Leon, Navarra e tutte le province andaluse tranne Almeria. In Ucraina la maggior parte delle grandi arterie stradali nel sud del Paese è blocata dalla neve, ma nel centro e nel nord del paese il traffico scorre regolarmente. Nelle maggiori città olandesi, come Utrecht e L'Aia, i tram, gli autobus e i taxi sono fermi. Situazione in Portogallo dove diverse strade nazionali e un'autostrada, soprattutto nel nord e nel centro del Paese, sono state chiuse per la neve e il ghiaccio.
VITTIME – Il maltempo, in particolare il gelo, durante il fine settimana ha provocato 42 morti nella sola Polonia. La polizia nel dare il numero dei morti assiderati, ha precisato che si tratta per lo più di senzatetto o di persone che hanno abusato di alcol. In alcune zone la tempreatura è scesa fino a -21 gradi. Un uomo risulta disperso nelle acque di fronte la costa della Normandia, dopo che il peschereccio sul quale si trovava è affondato a causa del maltempo. Si teme che l'uomo possa essere annegato. A causa del ghiaccio sei persone sono rimaste uccise in diversi incidenti in Germania e tre in Austria.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign