Home Nazionale Il Nobel per l’Economia a due americani

Il Nobel per l’Economia a due americani

0

STOCCOLMA – Il Premio Nobel per l'Economia è stato assegnato quest'anno agli americani Elinor Ostrom e Oliver E. Williamson per il loro studi sulla 'governance economica'.

Ostrom, nata nel 1933, lavora all'Università dell'Indiana, ed è la prima donna a ricevere il Nobel per l'Economia, premio istituito nel 1968 dalla Banca di Svezia in memoria di Alfred Nobel. Ostrom è stata premiata, si legge nella motivazione del riconoscimento assegnato dall'Accademia reale delle Scienze svedese, ''per la sua analisi della governance in economia, in modo particolare del bene collettivo''.

Anche Williamson, che è nato nel 1932 e lavora all'Università di Berkeley, in California, è stato premiato ''per la sua analisi della governance in economia, in modo particolare dei limiti delle imprese''.

I due economisti divideranno in parti uguali il premio di un milione di corone (1,4 milioni di dollari).

Lo scorso anno il Nobel per l'Economia era stato assegnato a Paul Krugman, lo studioso che da anni aveva previsto la crisi finanziaria non solo nei suoi lavori scientifici, ma anche sulle colonne del New York Times, dove scrive i suoi commenti.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign