Home Nazionale Il Papa in Israele, oggi la visita a memoriale Shoah

Il Papa in Israele, oggi la visita a memoriale Shoah

0

TEL AVIV – Papa Benedetto XVI è arrivato all'aeroporto internazionale Ben Gurion a Tel Aviv. Giunto dalla Giordania a bordo di un volo speciale Royal Jordanian, Benedetto XVI è stato accolto dal presidente israeliano Shimon Peres e il primo ministro Benyamin Netanyahu.

Dopo la cerimonia ufficiale di benvenuto all'aeroporto, Benedetto XVI verrà trasferito in elicottero a Gerusalemme, dove sarà accolto al suo arrivo dal sindaco Nir Barkat. La giornata di oggi prevede un incontro con Peres nella residenza ufficiale del presidente, la visita allo Yad Vashem, un incontro serale con leader religiosi ebrei, musulmani e cristiani nella residenza nel Nunzio apostolico a Gerusalemme.

La visita al memoriale della Shoah sarà seguita con particolare attenzione, sottolinea oggi il 'Jerusalem Post', "in parte per la recente controversa decisione del papa di revocare la scomunica di un vescovo che nega l'Olocausto, scatenando una reazione di oltraggio tra gli ebrei e per la disputa sul ruolo di Papa Pio XII durante l'Olocausto". "Nel caso in cui non compia nessun passo falso evidente, la visita avrà un effetto risanante sulla ferita che si è aperta con gli ebrei", ha commentato per il quotidiano il professore universitario Robert Wistrich. "Per lui questa è una vera occasione di dire qualcosa di più esplicito e preciso sull'Olocausto e sul riemergente antisemitismo".

Articlolo scritto da: Adnkronos