Home Cronaca Il Papa sta bene ed ‘è di ottimo umore’

Il Papa sta bene ed ‘è di ottimo umore’

0

Roma – ''Il Papa si è ripreso molto bene, anche dopo il piccolo intervento. Tutti lo hanno notato sorridente e di buon umore quindi mi pare che la sua condizione generale si manifesta buona, senza lasciarci nessuna particolare preoccupazione dopo questo piccolo incidente''. Lo ha detto il portavoce della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, intervenendo questa mattina a Radio Vaticana. ''Naturalmente tutti seguiamo il Papa con moltissimo affetto e speriamo che questo piccolo non turbi piu' di tanto la sua vacanza e il suo riposo'', ha aggiunto Padre Lombardi, assicurando si è trattato di una caduta accidentale e che ''non c'è stato nessun malore''. D'altra parte, ha spiegato, ''si fa presto a inciampare o scivolare''.

Il pontefice è rientrato nel pomeriggio di ieri nella residenza estiva di Les Combes dall'ospedale Parini di Aosta, dove in mattinata aveva subito un intervento al polso destro per una frattura causata da una caduta accidentale nello chalet che lo ospita. Tranquillizzante il quadro dei medici che hanno definito "buone" le condizioni generali di Benedetto XVI che deve sopportare anche un tutore gessato. Dopo una notte tranquilla, Benedetto XVI questa mattina ha anche celebrato la messa. Insomma, la vita per il pontefice, che rimarrà in Val D'Aosta fino al 29 luglio, procede tranquilla, mentre restano confermati tutti gli impegni presi, l'Angelus di domani a Romano Canavese, i Vespri nella Cattedrale di Aosta il 24 luglio e l'Angelus a Les Combes il 26 luglio.

Domani il pontefice visiterà Romano Canavese, paese d'origine del Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone. Fervono i preparativi nel comune della provincia torinese per la visita privata di Papa Benedetto XVI, in occasione della quale prima reciterà l'Angelus in piazza Ruggia, poi si recherà nella casa di famiglia del cardinale. ''E' la prima volta che un Papa si ferma sul nostro territorio'', commenta con orgoglio ed emozione il sindaco, Oscarino Ferrero, fresco di elezione. ''In passato, in occasione della visita alla diocesi di Ivrea, vi passò in macchina Giovanni Paolo II, ma senza fermarsi. Questa volta, invece, è diverso: il Pontefice sarà qui di persona, per merito del nostro concittadino piu' illustre, il cardinale Bertone, che ha organizzato la visita''.

Non nasconde la commozione Valeriano Bertone, fratello minore del Segretario di Stato Vaticano che domenica, nella casa paterna di Romano Canavese accogliera' con tutta la famiglia, una quarantina tra fratelli, nipoti e pronipoti, Papa Benedetto XVI in visita privata nella terra che ha dato i natali al cardinale Bertone."Non è la prima volta che abbiamo l'opportunita' di vedere il Pontefice – racconta ancora all'ADNKRONOS Valeriano Bertone – quando mio fratello fu ordinato cardinale il Papa ci ricevette tutti a Castel Gandolfo, ma certo è sempre un'emozione profonda, anche se c'e' il dispiacere che non possano piu' assistervi papa', che era religiosissimo e che avrebbe apprezzato in modo profondo la visita del Santo Padre, la mamma e i nostri quattro fratelli che non ci sono più".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign