Home Cultura e Eventi Cultura Il Presidente della Repubblica alla mostra di Galileo

Il Presidente della Repubblica alla mostra di Galileo

0

FIRENZE – Nel pomeriggio di martedì 26 maggio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano visiterà a Firenze la mostra Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio in corso a Palazzo Strozzi fino al 30 agosto.
La visita si svolgerà in forma privata su invito di Lorenzo Bini Smaghi, Presidente della Fondazione Palazzo Strozzi, che ha promosso e organizzato l’esposizione (www.galileofirenze.it) con la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
A Palazzo Strozzi il Capo dello Stato sarà ricevuto da un ristretto numero di autorità, oltre che da Bini Smaghi e dal Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio Michele Gremigni. Gli illustrerà la mostra il curatore Paolo Galluzzi, Direttore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza.
Come noto, l’esposizione è posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e fa parte del programma delle celebrazioni galileiane indette per ricordare i 400 anni dalle prime scoperte celesti del grande scienziato toscano.
La mostra presenta circa 250 rarissimi e spettacolari strumenti scientifici, sculture, reperti archeologici, dipinti ed exhibits che rievocano la storia dell’astronomia dall’antichità fino alla rivoluzione culturale innescata da Galileo con l’invenzione del telescopio e con le successive scoperte astronomiche.
Si tratta del massimo evento espositivo tra i molti, in Italia e all’estero, di questo 2009 che le Nazioni Unite hanno proclamato Anno Internazionale dell’Astronomia. La visita del Presidente della Repubblica sottolinea l’estremo valore culturale e spettacolare della mostra, confermato anche dal grande successo di pubblico e di stampa.