Home Cultura e Eventi Cultura Il progetto “I valori scendono in campo”

Il progetto “I valori scendono in campo”

0
Il progetto “I valori scendono in campo”
Parco Giotto

Festa conclusiva del primo anno del progetto sperimentale nazionale “I valori scendono in campo” promosso dal Settore giovanile e scolastico dell’attività di base della Delegazione F.I.G.C. provinciale di Arezzo, dall’assessorato allo sport del Comune di Arezzo e dall’ufficio scuola del Provveditorato agli Studi di Arezzo. L’appuntamento è organizzato per giovedì 21 maggio dalle 10 alle 12 al parco Pertini di via Giotto o, in caso di maltempo, al Palazzetto dello Sport “Le Caselle” di via Golgi.
Obiettivo del progetto di durata triennale: stimolare le potenzialità educative dello sport e in particolare del calcio per l’apprendimento di altre discipline, conoscere il proprio corpo, avvicinarsi ad una corretta alimentazione, imparare il rispetto degli altri e di se stessi. La riscoperta dei valori e delle regole del gioco del calcio porterà alla realizzazione della “Carta dei diritti e dei doveri dei tifosi”, che verrà ratificata a livello nazionale da un Comitato di esperti nominato dalla F.I.G.C..
La festa di giovedì coinvolgerà tutti gli alunni ed i docenti degli istituti e delle scuole che hanno partecipato al progetto, rivolto in questo primo anno a bambini da 8 ai 10 anni che saranno premiati per l’impegno e per i lavori svolti.
Infatti, attraverso l'ausilio di un kit didattico ideato da F.I.G.C. e consegnato alle scuole, i ragazzi hanno potuto rileggere in chiave giocosa alcune materie scolastiche come la storia, la geografia o la geometria, tenendo come filo conduttore il gioco del calcio, le sue regole, i suoi miti ed i suoi valori. Attivando così la fantasia dei ragazzi, sono stati realizzati elaborati di vario genere sul tema e quindi disegni, striscioni, brevi filmati, etc..

Ecco gli istituti, le scuole e le classi che hanno partecipato al progetto: classi 5^A e 5^B del Convitto nazionale “V. Emanuele II” di Arezzo; Direzione Didattica di Castiglion Fiorentino – Classi 4^ A, 4^ B, 4^C, 5^C, 3^D, 4^ D; Istituto Comprensivo di Anghiari – Le due classi della 5^ A – B unificate; Istituto Comprensivo di Pieve Santo Stefano – Classi 3^ A e 3^ B; Istituto Comprensivo “Mochi”di Levane – Montevarchi; Scuola di Ponticino – Classe 3^ D – 4^ D e 5^D; Scuola di Laterina – Classe 3^ C, 4^ A e 5^ A; Scuola di Levane – Classe 3^ A, 3^ B, 4^ A e 5^ B; Istituto Comprensivo di “G. Monaco” Rassina – Castel Focognano; Scuola di Chitignano – Classi 4^ A e 5^ A; Scuola di Rassina – Classe 3^B e 5^ A; Scuola di Corsalone – Classe 3^ e 5^ A; Scuola di Chiusi della Verna – Classe 3^ A, 4^ A e 5^A.