Home Politica Il Sindaco incontra Rilindja: un ponte con la comunità albanese

Il Sindaco incontra Rilindja: un ponte con la comunità albanese

0
Il Sindaco incontra Rilindja: un ponte con la comunità albanese

AREZZO – Condanna della violenza e della criminalità; disponibilità a lavorare con le istituzioni per l’integrazione; volontà di organizzare attività culturali che presentino il volto della comunità albanese e cioè quello che lavora e che s’inserisce nella realtà aretina. Questi gli elementi che i rappresentanti dell’Associazione di cittadini albanesi Rilindja hanno discusso stamani con il Sindaco Giuseppe Fanfani.
Un confronto che ha preso le mosse dei gravi episodi di violenza che hanno visto protagonisti albanesi e dai quali Rilindja si dissocia completamente, sia perché criminali sia perché determinano un “danno irreversibile” alla comunità albanese. Un nucleo ormai molto consistente: 5.000 in provincia e 1.400 nel comune di Arezzo. 700 sono gli associati a Rilindjia, termina che indica Rinascita. A conferma della forte presenza di cittadini albanesi, sono ormai quasi 90 quelli che hanno il doppio passaporto. Fortissima è la presenza nel mondo produttivo, in particolare nel settore dell’artigianato.
Il Sindaco Fanfani ha espresso il suo apprezzamento per l’attività dell’associazione e garantita la collaborazione del Comune ai progetti culturali che possano favorire una maggiore conoscenza e quindi una più forte integrazione tra culture.