Home Attualità Il solstizio d’estate nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Il solstizio d’estate nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi

0

Il solstizio d'estate nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Il 21 giugno il sole entra nel solstizio d'estate raggiungendo il suo punto più alto. Nella cultura anglosassone si parla di midsummer, ossia di mezza estate, come di un momento magico e particolare. Nella commedia "Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare le ore del buio vengono descritte come un momento singolare, ricche di emozioni e di strane alchimie, sospese in un ambito fuori dal tempo, tra sogno e realtà; uno spazio animato da fate, folletti, ninfe e fauni. Molti sono i riti e le credenze popolari legati a questo evento. In numerose regioni europee vi è ad esempio l'usanza di accendere fuochi propiziatori e purificatori.
Del solstizio estivo, e più in generale del moto apparente del sole sulla volta celeste quale metodo per il computo del tempo si parlerà domenica con il Nuovo gruppo astrofili di Arezzo, a partire dalle 21 al planetario del Parco di Stia (Via Monte Grappa).
Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 0575. 520511, 335. 6244440, 335. 7987844.

Con il solstizio d'estate torna domenica la Festa dell'acqua di Ridracoli con numerose iniziative in programma per grandi e piccoli. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Si comincia alle 9 a Capaccio, all'impianto di potabilizzazione della diga di Ridracoli, con la partenza della gara podistica. Alle 11 ci sarà la premiazione al chiosco dell'impianto. In diga ci sarà il mercatino degli ambulanti con degustazioni per l'intera giornata.
Si esce tutto il giorno sul lago in battello elettrico (con la guida ambientale) e in canoa (con l'istruttore).
Alle 9 comincerà l'escursione guidata nel Parco Nazionale in collaborazione con le guide dell'area protetta. Alle 12 avverrà l'inaugurazione del Polo paesaggistico.
Dalle 15 si potrà partecipare al laboratorio sui "Giochi d'acqua" e sul "Risparmio idrico". Entrambi i programmi prevedono omaggi per bimbi e ragazzi.
Alle 10 ad Idro, ecomuseo di Ridracoli, aprirà la mostra di bonsai collegata al 12° concorso nazionale, premio "Bonsai valle del Bidente".
Alle 16 verrà inaugurata, in questa nuova sede, la mostra promossa dal Parco "Le Meraviglie del quotidiano" oggetti della vita nel secolo scorso su queste montagne, di Giorgio Graziani.
Alle 17 ci sarà la presentazione della nuova guida monografica di Idro. Durante tutto il giorno verranno effettuate visite guidate a Idro. Nel pomeriggio ci sarà merenda-aperitivo per tutti gli ospiti.
Al rifugio Ca' di Sopra, dalle 11 alle 16, si esiberà in una sessione prolungata il gruppo musicale Ossanema.
Per la serata sono previsti diversi concerti. Alle 21 al parco Giorgi di Santa Sofia suoneranno i gruppi "Le 3 verità" (cover di musica italiana) e "Jang senato" (pop-rock-italiano).
La domenica successiva, alle 21, a Bagno di Romagna, in piazza Ricasoli, andrà in scena il "Cantautorato semiserio" di Daniele Maggioli.

Per informazioni si può chiamare Atlantide allo 0543. 917912 ([email protected]).

"Mulino di Culmolle: il suo territorio tra natura ed impronta umana". La struttura ricettiva di Poggio alla Lastra (Bagno di Romagna), in collaborazione con l'associazione Esploramontagne, organizza sabato tra le 10 e le 17 questa escursione lungo l'itinerario ad anello Mulino di Culmolle – Ca' Paradiso – Faggiola – Varotto – il Turrione – Ca' Morelli – Valcupa – Mulino di Culmolle.
Sono 7 chilometri per un tempo di percorrenza di circa sei ore.
Per informazioni si può chiamare il Mulino di Culmolle al numero 0543. 913039 ([email protected]).

Sabato comincia anche il ciclo di aperitivi al rifugio Casa Ponte di Tredozio. In programma, dalle 19 alle 21, ci sarà la Festa celtica del solstizio d'estate: cena e musica dal vivo, a tema, con la band Druid's folk band. Il gruppo propone un repertorio di brani folk tratti della tradizione celtica e del nord europa, come jigs, reels, valzer e polke di origine irlandese, scozzese o bretone.
Rifugio alpino Casa Ponte, località Ponte, 9 Tredozio. Tel.0546. 943178 – 340. 1571813 – 334. 3900364. www.rifugiocasaponte.it.

"Sulle tracce del lupo", alla ricerca dei segni lasciati sul territorio da un grande predatore, sabato dalle 9 alle 17, è la proposta escursionistica del centro visita del Parco di Premilcuore. Sarà anche un'occasione per tornare in questo borgo di grandi tradizioni contornato da tre lati dal fiume Rabbi, su un antico passo di confine transappenninico.
per contatti si può chiamare la struttura del Parco al numero 0543. 956540 ([email protected])

Sabato il centro equestre EquiNatura di Castagneto Picci di Pratovecchio propone a tutti "Equinamente" un'occasione per avvicinarsi al cavallo e all'asino. Domenica, alle 10, ci si potrà iscrivere a "Week-end al Rifugio Alpino" un programma dedicato agli "ungulati" del Parco che si articola in due giorni, a partire da sabato, con pernottamento al rifugio alpino Casanova di Stia. In questa struttura ci sarà anche la cena al sacco. Ci si trova al planetario del Parco di Stia (via Montegrappa). Domenica si può anche andare In foresta, alla ricerca degli ungulati". Dalle 15, 30 ci sarà ancora attività con i cavalli rivolta a coloro che desiderano prendere confidenza o vivere un'esperienza con questo animale. E' necessaria la prenotazione (340. 5252454 e 328. 3094444, [email protected] ; blog: http://www.equinatura.it).
Gli asini al passo si muovono ad una velocità che è inferiore a quella di un uomo adulto. Gli asini diventano quindi ideali compagni di viaggio e, con la loro " lentezza ", permettono di godere appieno delle bellezze naturali, artistiche ed architettoniche della vallata casentinese. Ma sono anche protagonisti di moltissimi giochi, attività e laboratori improntati alla conoscenza ed al rispetto dell’animale."Ciao Orecchielunghe!" è il programma proposto per la giornata di sabato (dalle 15 alle 17) all'asineria "Gli amici dell'asino" presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena . Domenica invece – dalle 9 alle 12,30 – si potrà partecipare "A ritmo… d'asino", passeggiate nelle colline casentinesi in cui i bambini potranno anche salire a turno in sella agli animali.
Per informazioni si può contattare l'associazione al numero 320. 0676766 ([email protected]; www.gliamicidellasino.it; http://digilander.libero.it/gliamicidellasino).

"La foresta della Lama" è il programma escursionistico del centro vista di Bagno di Romagna presso il Palazzo del Capitano (tel. 0543. 911304, e-mail [email protected]).

E' in corso anche "Borghi e natura", una collettiva pittorica e fotografica di artisti locali ospitata dal centro visita del Parco di Santa Sofia. La mostra rimane aperta, fino al 12 luglio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, esclusi solo il martedi e il mercoledi. L'ingresso è libero.
Per informazioni si può andare direttamente o chiamare telefonicamente il centro visita del Parco di Santa Sofia: Via Nefetti, 3 – tel. 0543. 971297 – 328. 5559357 ([email protected]).

La Casentino country bike propone domenica il "Tour di poggio Scali", percorso in Mountain bike nel Parco di 55 Km. Per informazioni si può chiamare il numero 0575. 560747, scrivere a [email protected], oppure consultare il sito www.mountainbike.toscana.it

"Passeggiata a La Rata con stornelli co i' fiore" è il programma del centro visita di Londa per tutta la giornata di domenica (dalle 9 alle 17)
Si parte dal lago alle 9 e si arriva a piedi a La Rata dove si verrà accolti dall'omonima comunità. Pranzo al sacco insieme e ritorno previsto per le 17.
Il punto di riferimento per questa iniziativa è il centro visita del Parco Nazionale di Londa, che è possibile chiamare per informazioni: 055. 8351202 – 348. 7375680. Si può anche contattarlo attraverso la posta elettronica: [email protected]