Home Attualità Il ‘Talent Center’ è giunto in città

Il ‘Talent Center’ è giunto in città

0

AREZZO – Il centro talenti è giunto in città. Si tratta di TALENT CENTER, associazione di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che ha lo scopo di promuovere iniziative di carattere culturale, artistico, sociale e ricreativo, rivolte a tutte le fasce di età, ponendo particolare attenzione alle persone diversamente abili.
Nell’ambito della recitazione “Talent Center” ha strutturato un vero e proprio “CENTRO DI AVVIAMENTO ALLO SPETTACOLO” diretto da Marzia Fontana, che si avvale della collaborazione di qualificati professionisti del settore. Le attività sono rivolte sia a chi abbia voglia di fare una nuova ed esaltante esperienza, sia a coloro che intendano gettare le basi per un futuro lavoro nel campo della recitazione, a partire dai 6 anni di età. Ai docenti è affidato il compito di formare ed accompagnare gli interessati nei primi passi verso l’affascinante mondo dello spettacolo professionistico e non. Un percorso formativo serio, trasparente ma al tempo stesso, spensierato ed indimenticabile.

Marzia come ti trovi in questo ruolo di direttore artistico?
Sono entusiasta della fiducia che mi è stata accordata dal consiglio direttivo. Una bellissima esperienza ed opportunità che mi vedrà impegnata a dare e fare il massimo per tutti coloro che decideranno di intraprendere questo fantastico cammino con noi della Talent Center.

Quali sono i punti di forza del Talent Center?
Sicuramente un indiscutibile punto di forza è costituito dal corpo docenti da me attentamente selezionato, tutti professionisti. Inevitabilmente daranno ai nostri “Talenti” una impostazione meno accademica e più corrispondente alle esigenze odierne del mondo dello spettacolo, esigenze in continua evoluzione che solo un docente che continua a lavorare in prima persona può conoscere approfonditamente. Altro punto di forza è la nostra scelta di creare classi poco numerose. Sono assolutamente contraria alle classi affollate, il numero limitato è un segno di professionalità e rispetto verso coloro che ripongono fiducia in noi . Questo consentirà di apprendere meglio e di divertirsi di più. Ulteriore punto di forza è la nostra presenza nel territorio, abbiamo corsi attivi ad Arezzo, Monte San Savino, Foiano della Chiana e stiamo attivandoci a Montevarchi. Una presenza capillare che ci permette di rispondere positivamente alle richieste. Infine, tutti gli iscritti avranno accesso all’area riservata Casting, che li informerà sui provini di fiction e programmi tv, cinema, teatro,canto, danza, concorsi di scrittura e tanto altro ancora, potendo contare su di noi per qualsiasi dubbio.

Quali sono i vostri corsi annuali? Vedo che si parla anche di lingua inglese?
Partiamo dal classico corso di recitazione teatrale, passando per il musical fino ad arrivare alla recitazione cinematografica. La particolarità appunto è che questi corsi possono essere fatti anche il lingua inglese. Abbiamo una language coach che si occupa di insegnare la fonetica inglese ai nostri “Talenti” che poi lavoreranno con il docente di recitazione montando uno spettacolo o un prodotto cinematografico interamente in lingua inglese. Questo corso è il nostro fiore all’occhiello ed è ottimo per tutti coloro che vogliano migliorare il proprio inglese divertendosi e per chi è interessato ad intraprendere la strada del professionismo, soprattutto nel settore cine/televisivo. Altro corso prestigioso è quello di recitazione comica, curata da un giovane cabarettista aretino, Daniele Marmi, che ha vinto di recente il “Delfino d’oro” al prestigioso Festival Nazionale Adriatica Cabaret. Daniele ci riserverà delle grandi sorprese, c’è qualche cosa che bolle in pentola ma non posso dire di più. Ci sono poi tanti stage e laboratori che partiranno nel corso dell’anno. Per saperne più invito a visitare il sito www.talentcenter.it.

Cos’è il corso Professional?
Questo è il percorso indicato per coloro che intendano fare della recitazione il proprio lavoro Un percorso impegnativo ma inevitabile per arrivare al professionismo. Il corso ha durata triennale, prevede una prova d’ingresso ed un elevato numero di ore di lezione. I selezionati sosterranno esami in itinere ed a fine corso, al superamento dei quali verrà rilasciato il diploma. Quest’anno abbiamo due giovani Talenti che hanno deciso di intraprendere questa strada.

Tu in questo momento professionalmente in cosa sei impegnata?
Al momento ho appena finito di lavorare su due set, Don Matteo 7 ed il nuovo film di Leonardo Pieraccioni “Io e Marylin”. Credo che non accetterò lavori fino a gennaio, voglio prima avviare Talent Center come merita. Un progetto nuovo, fresco e sincero che merita tutte le mie attenzioni.

Una curiosità, ma perché chiama “Talenti” gli allievi?
Chi ha una passione e decide di coltivarla per come la vedo io ha un “Talento”, questo può portarla più o meno in alto professionalmente, ma coltivare la propria passione dà gioia, serenità e voglia di vivere. Mettersi in gioco decidendo di fare teatro è una grande vittoria. Lo scorso anno ho diretto un attore di 81 anni, una verve ed una vitalità che non avevo mai riscontrato prima, se non è un “Talento” questo!