Home Cultura e Eventi Cultura Il ventennale dalla caduta del muro

Il ventennale dalla caduta del muro

0

FIRENZE – Prima o poi tutti i muri cadono: anche quello ricostruito in Piazza Strozzi che sarà abbattuto simbolicamente dall'Assessore alla Cultura Paolo Cocchi alla presenza di studenti e cittadini invitati a partecipare all'evento dal Deutsches Institut.

A conclusione delle celebrazioni organizzate da Regione Toscana, in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, nell'ambito della manifestazione “Prima o poi tutti i muri cadono” il 10 novembre si inaugurerà in Piazza Strozzi la mostra, a cura del Deutsches Institut, sulla storia della divisione e riunificazione della Germania, per avvicinare il pubblico ad un passaggio fondamentale della storia tedesca ed europea.
– L'evento inizierà alle ore 16.00 e al centro della mostra ci sarà il muro, alto 3 metri e 50 (altezza originale del muro di Berlino) sul quale i visitatori saranno invitati a lasciare una loro testimonianza scrivendo e disegnando con i colori messi a disposizione. Come regalo per tutti i ventenni, il Deutsches Institut offre dei corsi di tedesco presso la propria sede.
– Alle ore 19.30, iniziano i festeggiamenti con un discorso introduttivo di Paolo Cocchi, Assessore alla cultura della Regione Toscana, del console Onorario della Repubblica Federale di Germania Dr. Renate Wendt e del direttore del Deutsches Institut Florenz, Heiner Roland.
– Dalle ore 20.00 in un atto simbolico e per concludere la mostra tutti saranno invitati ad abbattere il muro!

Alle ore 21.00 al Cinema Odeon Gianni Minoli presenta al pubblico una puntata speciale di “Storia Siamo Noi” dal titolo IL CROLLO DEL MURO – DIPLOMAZIE E SEGRETI.
A fine proiezione il giornalista Giovanni Minoli e l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Paolo Cocchi incontrano il pubblico.