Home Cultura e Eventi Cultura In Valdambra «Calici sotto le stelle»

In Valdambra «Calici sotto le stelle»

0

Domenica 23 agosto «Calici sotto le stelle» approda all'abbazia di Badia a Ruoti a pochi chilometri da Ambra. La manifestazione nata per promuovere i vini e i prodotti tipici del territorio avrà luogo nell'antica dimora dei monaci camaldolesi risalente all'XI secolo, riaperta appena un anno fa dopo due anni di restauri. L'appuntamento è fissato a partire dalle ore 20, mentre l'ingresso ha un costo di 12 euro per gli adulti, di 6 euro per i bambini fino dai 6 ai 12 anni, mentre è gratuito per i bimbi di età inferiore. Non è necessaria la prenotazione.
Saranno oltre 50 le etichette dei vini della Valdambra che sarà possibile degustare nell'arco della serata, accompagnati da piatti tipici della tradizione contadina. L'associazione culturale «Neri di Bicci» inoltre, offre visite guidate gratuite alle ampie cantine storiche munite di ghiacciaia e alla bellissima pala del 1472 del pittore Neri di Bicci raffigurante «L'incoronazione della Vergine tra i santi» presente nella chiesa del complesso abbaziale. La serata sarà scandita da musica di sottofondo e permetterà di degustare i migliori prodotti locali nell'incantevole cornice di questo luogo millenario.
La struttura è stata trasformata un anno fa in una casa per ferie dove sono previsti inserimenti socio-lavorativi per persone disabili, dall'associazione «Sichem», braccio operativo della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.