Home Cronaca In viaggio otto milioni di veicoli

In viaggio otto milioni di veicoli

0

ROMA – Parte il grande esodo estivo 2009. Su strade e autostrade si muoveranno 8 milioni di veicoli in questo weekend considerato da 'bollino rosso'. Milioni di italiani si sposteranno soprattutto nella direttrice Nord-sud. Sono infatti le regioni meridionali (Sardegna, Puglia, Calabria e isole come Ischia, Pantelleria e Lampedusa) le mete più gettonate quest'anno per le ferie estive degli italiani, secondo un'indagine da cui emerge che la maggior parte (62%) resterà in Italia. Tanti anche i viaggiatori che si muoveranno in treno nel weekend: sono oltre un milione. Complessivamente 12 milioni di italiani si metteranno in viaggio tra oggi pomeriggio e domenica mattina.

La più alta concentrazione di traffico, segnala l'Anas, si prevede proprio in questo fine settimana. Giornate da bollino rosso sono anche dal 6 al 10 agosto con quella più critica da 'bollino nero' l'8 agosto, il 16 e il 17 agosto e i restanti weekend del mese.

Sulla intera rete statale Anas saranno presenti complessivamente 70 cantieri inamovibili, dovuti soprattutto a lavori inderogabili o a frane e smottamenti. L'Anas ha disposto la rimozione di tutti i cantieri mobili nei giorni di bollino rosso e comunque nei fine settimana, dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo. Sulla rete autostradale in concessione i cantieri inamovibili nel mese di agosto saranno 42, di cui nessuno ad alta criticità, 8 a media criticità e 34 a bassa criticità. Nei casi in cui la rimozione non sarà tecnicamente possibile, verranno attuati tutti gli accorgimenti necessari a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione tra cui la continua presenza di almeno due squadre di ausiliari del traffico.

L'Anas riferisce che la circolazione sarà favorita anche dal dal blocco dei mezzi pesanti oggi dalle ore 16:00 alle 24:00 e sabato e domenica dalle ore 7:00 alle 24:00. Durante l'esodo le tratte interessate dai maggiori flussi di traffico saranno, come ogni anno, le direttrici sud e in particolare l'A1 Milano-Napoli, l'A14 Bologna-Taranto e la A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, in particolare il tratto tra Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo; il nodo bolognese, A14 dall'allacciamento con A1 e Bologna S. Lazzaro, e fiorentino, da Barberino a Firenze sud, e il tratto dell'A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona; la direttrice nord della A22 del Brennero.

Sulle strade e autostrade in gestione diretta, secondo il piano di gestione dell'esodo, l'Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, mette in campo circa 700 automezzi e, grazie alle 20 sale operative compartimentali dislocate sul territorio nazionale, monitora 24 ore su 24 la rete stradale italiana in coordinamento con la sala operativa nazionale e con il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità. Per l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, come ogni anno, è attivo un piano esodo specifico per la gestione del traffico in presenza dei cantieri inamovibili e per garantire assistenza, sicurezza ed informazioni agli utenti.

Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi. I cittadini hanno anche a disposizione il numero unico 'pronto Anas' 841.148 e il numero verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il numero verde 1518 del Cciss 'viaggiare informati'. Inoltre, l'Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del codice stradale e di guidare con prudenza.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign