Home Cultura e Eventi Cultura Inaugurata la rotatoria di Olmo

Inaugurata la rotatoria di Olmo

0
Inaugurata la rotatoria di Olmo

Inaugurata stamani la rotatoria di Olmo. Una zona “pressata” dal traffico: 40.000 veicoli al giorno con punte che ricordano – come ha sottolineato l’assessore provinciale Pellegrini – la Salerno – Reggio Calabria. “E adesso – ha detto il Sindaco Fanfani – inauguriamo questa rotatoria che è eccezionalmente utile alla fluidificazione del traffico ed alla riqualificazione dell’intera zona”. “Le lunghe code non ci sono più – ha aggiunto il Presidente della Provincia, Ceccarelli. Abbiamo quindi raggiunto risultati importanti con un lavoro che ha visto la collaborazione di Provincia, Comune e Anas”. Una sinergia che hanno sottolineato anche l’assessore comunale Dringoli ed il rappresentante dell’Anas, Polvani.
Importanti novità, quindi, da oggi con la rotatoria di Olmo. Sono l’aspetto paesaggistico è stata riorganizzata e riqualificata l’area, con più piattaforme stradali e percorsi pedonali di collegamento. Quanto ai benefici ambientali, abbiamo l’abbattimento dell’inquinamento acustico ed atmosferico e la riduzione (in alcuni casi fino al 90%) delle file formate dai flussi di traffico.
La rotatoria costituisce l’elemento principale dell’intervento: ha un raggio di curvatura interno di 24 metri ed un anello viario di 9 metri.
L’area è dotata di una serie di servizi: area di parcheggio veicolare, piazzola di sosta per servizi pubblici integrata composta da fermata per le linee Lfi e raccolta dei rifiuti AISA; un percorso pedonale di collegamento, un’ampia zona di verde trattata con le stesse metodiche dell’aiola interna alla rotatoria.
L’intervento ha avuto un costo di 1.140.000 euro, finanziato al 50% da Comune di Arezzo (che ha curato tutta la progettazione) e Provincia di Arezzo. I lavori sono durati un anno ed è stato rispettato il tempo preventivato.
La viabilità è stata trasformata in modo radicale per garantire al traffico veicolare una circolazione in sicurezza da e verso tutte le destinazioni. In particolare il tratto della Sr 73 in direzione Siena ha adesso, per un tratto di 100 metri, un’ulteriore corsia a ridosso della rotatoria. Quello in direzione Sansepolcro ha subito un allargamento nel tratto tra la rotatoria e l’innesto della strada per Sargiano, con un aumento delle corsie oltre che con una diversa distribuzione dei flussi di traffico.
Il tratto della regionale 71 in direzione di Perugia non ha subito alcun ampliamento rispetto a quanto già realizzato dalla Provincia. Infine il tratto di via Romana ha registrato una ridistribuzione delle corsie e dei flussi di traffico nella zona di fronte al bar ed al ristorante e ed è stato ampliato nella parte che lo collega alla rotatoria per permettere un inserimento in essa.
La nuova rotatoria ha una rete secondaria di viabilità per le interconnessioni e la messa in sicurezza degli accessi privati. E’ stata infatti realizzata una viabilità di quartiere a monte per svincolare alcune viabilità secondarie dall’ innesto sulla Sr 71 e collegandole alla viabilità di Sargiano. Realizzato anche un parcheggio per 20 posti auto, 2 posti per disabili e alcuni posti moto nell’area compresa tra via Romana e la strada 73 in direzione Sansepolcro. Si tratta dell’area prospiciente alle attività commerciali e contenente un monumento storico che sarà valorizzato con l’inserimento di marciapiede, illuminazione e spazio verde.