Home Cultura e Eventi Cultura Inaugurazione nuovo Centro Giovani a Ponte a Poppi

Inaugurazione nuovo Centro Giovani a Ponte a Poppi

0

Lunedì 23 febbraio 2009 verrà inaugurato nuovo Centro Giovani a Ponte a Poppi presso la sede in Piazza Risorgimento, all’interno dei locali della ex scuola elementare di Ponte a Poppi, al primo piano.
Il Centro Giovani è una novità importante – afferma l’assessore Elisabetta Corazzesi – che consentirà ai nostri ragazzi di avere un luogo sicuro e dedicato in cui poter sperimentare, insieme a persone professionalmente qualificate, nuove attività e percorsi, e in cui poter parlare e stare insieme. All’interno del Centro, infatti, sarà possibile studiare, giocare, realizzare laboratori artistici, avere informazioni di bandi e concorsi, offerte di lavoro o di studio, avere un servizio prestito librario collegato alla Biblioteca comunale di Poppi e alla rete bibliotecaria provinciale.
Il Centro giovani, così come lo abbiamo voluto- continua l’assessore Corazzesi – non è un luogo rigidamente precostituito, bensì, oltre alle attività già presenti, è anche e soprattutto uno spazio vuoto, da abitare e far vivere. Qui, i giovani casentinesi potranno portare a frutto, gratuitamente, le loro idee e i loro progetti (teatro, musica, cineforum, percorsi creativi vari, escursioni, gemellaggi, ecc…), qui troveranno qualcuno che darà loro ascolto e che insieme a loro proverà a realizzare quanto avranno in mente, nella convinzione che offrire alternative all’alcol e alla noia sia la vera forma di prevenzione.
La giornata d’inaugurazione prevede l’esibizione musicale di gruppi giovanili casentinesi in apertura alle 16.00 e in chiusura fino alle 22.00. Alle 18.00 i saluti istituzionali precederanno la benedizione dei locali da parte del parroco di Ponte a Poppi. Saranno presenti il Funzionario regionale Daniele Sestini, l’Assessore provinciale Alessandra Dori, il Sindaco Agostani e l’Assessore Elisabetta Corazzesi, il Presidente della Società della Salute Sergio Bianchini, il Responsabile della gestione del Centro Pierluigi Ricci. Tutta la popolazione è invitata.