Home Nazionale Indonesia, bombe in due hotel di lusso di Giakarta: almeno 9 morti

Indonesia, bombe in due hotel di lusso di Giakarta: almeno 9 morti

0

Giakarta – Attentati esplosivi questa mattina, all'ora della colazione, a pochi minuti l'uno dall'altro, in due diversi hotel di lusso a Giakarta. Le deflagrazioni hanno provocato la morte di almeno nove persone, fra cui quattro stranieri, e il ferimento di decine di altre.

Le potenti esplosioni sono avvenute al J.W. Marriott e al Ritz Carlton della capitale indonesiana. Sei corpi sono stati recuperati nel primo albergo, due nel secondo. La nona vittima è morta in ospedale per le ferite riportate in una delle due esplosioni. Al momento, non risultano esservi italiani fra le vittime degli attentati. Fonti della Farnesina spiegano all'ADNKRONOS che ''nessuno dei quattro morti stranieri è di nazionalità italiana''. ''Al momento, non risultano esservi italiani neanche fra i feriti. L'unità di crisi e l'ambasciata italiana a Giakarta stanno tuttavia continuando le verifiche al fine di escludere il coinvolgimento di connazionali negli attentati''.

Fra i morti, Timothy Mackay, il presidente della sede indonesiana della produttrice di cemento svizzera Holcim Ltd.

La prima esplosione è avvenuta al Ritz Carlton e ha distrutto la facciata dell'albergo, la seconda in uno dei ristoranti del Marriott. In questo hotel è stato ritrovato anche un ordigno inesploso. I due alberghi sono collegati da un sottopassaggio, e si trovano in un quartiere residenziale della città.

L'ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti, che hanno citato il gruppo della Jemaah Islamiah come possibile responsabile degli attentati, è che a provocare almeno una delle esplosioni sia stato un terrorista suicida.

La squadra di calcio inglese del Manchester United ha cancellato una partita fissata a Giakarta per il 20 di questo mese. I giocatori avrebbero dovuto alloggiare al Ritz Carlton domani.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign