Home Attualità Salute Influenza AH1N1: aggiornamento settimanale

Influenza AH1N1: aggiornamento settimanale

0
Influenza AH1N1: aggiornamento settimanale

AREZZO – Diminuiscono i casi di influenza A/H1N1 segnalati alla Asl nella settimana da 7 al 14 settembre.
Tutti i casi segnalati sono stati trattati domiciliarmente, ad esclusione di due ricoveri in età pediatrica, ma solo per poche ore in osservazione.
Nel frattempo è stata accertata la positività di un caso notificato nella settimana precedente (quella fra il 31 agosto e il 7 settembre): interessava un ragazzo di ritorno da un viaggio in Grecia.
I tamponi eseguiti nella nostra Asl sono stati cumulativamente 51: 14 di questi sono risultati positivi per l’influenza A.

La situazione locale appare quindi sotto controllo, anche se rimane alta l'attenzione sui possibili sviluppi della pandemia. Dalle strutture sanitarie si conferma l'invito a non abbassare la guardia, adottando sempre le misure cautelative già annunciate (evitare luoghi affollati e manifestazioni di massa; lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone; coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura; aerare regolarmente le stanze di soggiorno).
E, in caso di sintomi influenzali, evitare corse al pronto soccorso. Meglio contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia che è in grado di fornire tutte le indicazioni del caso.