Home Cultura e Eventi Cultura Iniziativa natalizia di rondine: sotto l’albero ‘Vigna della Pace’

Iniziativa natalizia di rondine: sotto l’albero ‘Vigna della Pace’

0
Iniziativa natalizia di rondine: sotto l’albero ‘Vigna della Pace’

AREZZO – E’ un vino unico “Vigna della Pace”, prodotto da Rondine Cittadella della Pace in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena. E’ composto di uve vendemmiate dagli studenti nei vigneti di San Piero in Barca in provincia di Siena, con vitigni di Sangiovese (90%), Colorino (5%), Trebbiano (5%).
Una vera e propria etichetta di IGT Toscano che, grazie alla passione e alla fatica dei giovani studenti, diviene un simbolo tangibile del dialogo e della riconciliazione tra i popoli.
E’ un simbolo di fratellanza e di impegno per il futuro. Le mani dei giovani che in poche ore, divertendosi, hanno vendemmiato questo vino, sono le stesse che per 365 giorni l’anno costruiscono l’amicizia, alla base di un futuro di dialogo e di pace.
Sono disponibili presso l’Associazione Rondine Cittadella della Pace 500 bottiglie magnum numerate che è possibile avere con un contributo minimo all’Associazione Rondine. In occasione delle festività natalizie questo progetto offre la disponibilità di supportare le attività di Rondine e regalare un oggetto originale.
Il vino “Vigna della pace” è stato donato lo scorso ottobre al Pontefice Benedetto XVI ed è possibile trovarlo nella Provincia di Arezzo in molte enoteche e ristoranti.
Alla Cittadella della Pace studenti e studentesse di paesi in conflitto convivono e studiano sperimentando una quotidianità fatta di confronti, dibattiti, crescita. Selezionati da una rete di partner internazionali nei paesi con cui collabora l’Associazione Rondine, i giovani provengono da aree in conflitto – Caucaso del sud, Federazione Russa, Balcani, Medio Oriente, Sierra Leone – e seguono il programma di formazione della Cittadella grazie a borse di studio erogate dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e da tanti sostenitori pubblici e privati che condividono le finalità del progetto. Tra questi, il Consorzio Agrario di Siena è il principale partner nella realizzazione di questo vino assieme a ‘Imprenditori per la Pace’, associazione formatasi nel 2008 che mette la propria esperienza a disposizione della Cittadella, nella ferma convinzione che lo sviluppo abbia bisogno della pace, così come per costruire una pace duratura sia necessario l’impegno di tutte le categorie economiche.