Home Sport Inter campus, tutto pronto per la coppa del mondo

Inter campus, tutto pronto per la coppa del mondo

0

FIRENZE – Manca ormai poco al via della prima edizione della 'Coppa del Mondo Inter Campus', l'iniziativa di solidarietà internazionale organizzata da Regione Toscana, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e FC Internazionale.
A Figline Valdarno, dove alloggeranno durante l’intera loro permanenza in Toscana, sono già arrivati i circa 300 bambini provenienti dai Paesi che fanno parte del circuito Inter Campus: Polonia, Cina, Libano, Marocco, Iran, Messico, Colombia, Bolivia, Angola, Bosnia, Bulgaria, Romania, Slovenia, Camerun, Paraguay. Presente anche una delegazione mista Israele-Palestina.
Il programma per i primi giorni prevede tutta una serie di iniziative che coinvolgeranno i piccoli ospiti. Anzitutto, presso le unità sanitarie mobili messe a disposizione dalla Regione, verranno sottoposti a tutta una serie di check up. Fino a domani sono state poi programmate alcune visite, una sorta di 'giochi senza frontiere', una dimostrazione di primo soccorso e tanti momenti di gioco e divertimento.
Le prime partite saranno disputate domani lunedì 21 settembre, a partire dalle ore 9, nei campi del Centro Tecnico di Coverciano, mentre l'incontro-gemellaggio con i circa 400 alunni delle scuole medie dei 9 istituti scolastici di Firenze e Siena che hanno aderito all'iniziativa è in programma per il giorno dopo.
La Mukki, Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno, provvederà a distribuire gratuitamente ai 300 bambini ospiti, per tutta la durata della manifestazione, alcuni dei suoi prodotti.
Infine da segnalare che martedì 22 settembre alle ore 14 presso il villaggio Girasole di Figline, il presidente di Inter Campus Massimo Moretti insieme al sindaco di Figline Riccardo Nocentini, terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto ed il villaggio che ospita l'evento.

COS'E' INTER CAMPUS E COME FUNZIONA
Inter Campus è un progetto che coinvolge circa 20 mila ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, sparsi in tutta Italia e in alcuni Paesi del mondo. Il concetto di base del progetto Inter Campus e delle iniziative con cui si sviluppa è far crescere i giovani calciatori nel proprio ambiente, vicino ai familiari e agli amici. Quindi Inter Campus Italia cresce attraverso una serie di iniziative che permettono alle Società affiliate un continuo scambio di informazioni ed esperienze con il Settore Giovanile dell'Inter allo scopo di migliorare la professionalità dei propri allenatori. Ancora più significativa l'esperienza di Inter Campus Estero, dove la presenza dell'Inter ha lo scopo di utilizzare il calcio in generale come strumento per aiutare i bambini che soffrono o vivono in aree e situazioni disagiate o semplicemente lontane dal calcio. In tutti questi Paesi, Inter Campus risponde alla volontà di offrire ai giovani la possibilità di partecipare a iniziative che cercano sempre di coniugare l’attività sportiva con quella scolastica ed educativa.
Più ancora che in Italia, le attività di Inter Campus Estero hanno lo scopo di coinvolgere i ragazzi in un percorso formativo completo, di sostenerli facendoli giocare in quanto bambini e non piccoli calciatori.