Home Nazionale Iran, arrestata la figlia di Rafsanjani e 4 parenti

Iran, arrestata la figlia di Rafsanjani e 4 parenti

0

TEHERAN – La figlia dell'ex presidente iraniano Akbar Hashemi-Rafsanjani e quattro suoi parenti sono stati arrestati per il loro coinvolgimento nelle proteste contro la vittoria di Mahmoud Ahmadinejad alle presidenziali del 12 giugno. A riferirne è stata oggi l'agenzia Fars. Faezeh Hashemi, nota attivista per i diritti delle donne, è emersa negli ultimi anni come figura di spicco all'interno dell'opposizione al presidente Ahmadinejad. Prima del voto, il presidente aveva accusato Rafsanjani e i suoi figli di corruzione.

Oltre a Faezeh, afferma la Fars, sarebbero stati arrestati, perché accusati di essere agitatori, la figlia di lei ed altri tre parenti durante le manifestazioni di ieri.

E proprio le manifestazioni che si sono svolte sabato a Teheran sono state teatro di violenze con un bilancio delle vittime ancora incerto. La tv di Stato iraniana ha parlato di 10 morti a seguito degli scontri tra agenti di polizia da una parte e "terroristi" e "insorti" dall'altra, attribuendo a questi ultimi anche l'incendio di due stazioni di benzina e di una moschea e l'attacco ad una postazione militare. Per la Cnn le vittime sarebbero 19, molto più alto il bilancio secondo altre fonti.

I media statali hanno parlato di un ritorno alla calma oggi nella capitale. Sempre la televisione statale ha corretto la notizia diffusa precedentemente secondo cui un numero non precisato di persone erano morte ieri nell'incendio di una moschea provocato dai "rivoltosi". Nessuno è morto nella moschea di Lolagar, ha rettificato successivamente l'emittente, stando a quanto si legge sulla BBC.

Intanto il ministro degli Esteri iraniano, Manoucher Mottaki, ha respinto le denunce di irregolarità e frodi . Parlando ai diplomatici stranieri a Teheran, il capo della diplomazia iraniana ha spiegato che entro la fine della settimana verrà annunciata un'inchiesta sulle denunce di frodi: "La possibilità di irregolarità e problemi organizzati e generali in questa elezione è vicina allo zero considerata la composizione della gente incaricata di far svolgere il voto".

Mottaki ha poi accusato la Gran Bretagna di interferenza nelle elezioni, accusandola di aver lavorato contro il voto per più di un anno. "Abbiamo constatato un afflusso di persone provenienti dal Regno Unito in vista del voto", ha affermato a conferma delle sue accuse ma senza fornire dettagli.

Intanto, il governo italiano sta seguendo con particolare preoccupazione l'evoluzione della situazione in Iran, ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini. ''Siamo preoccupati e particolarmente addolorati per le violenze e la perdita di vite umane che esse stanno causando e chiediamo pertanto al governo iraniano di adoperarsi con urgenza per creare le condizioni per una composizione pacifica della crisi interna'', ha detto Frattini.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign