Home Attualità L’acqua del Tevere arriva ad Arezzo e in Valdichiana

L’acqua del Tevere arriva ad Arezzo e in Valdichiana

0
L’acqua del Tevere arriva ad Arezzo e in Valdichiana

Una firma “pesante” quella in calce all’accordo di programma tra Aato 4 e Nuove Acque: porta 16 milioni d’investimenti in Valdichiana e sposta verso questa vallata milioni di metri cubi d’acqua del Tevere. L’intesa rappresenta il disco verde alla progettazione e alla realizzazione di interventi finanziati sia con fondi regionali e ministeriali sia con risorse proprie di Nuove Acque. E si tratta di impianti a servizio dei Comuni di Arezzo, Castiglion Fiorentino e Cortona.
“La progettazione – annuncia l’Amministratore delegato di Nuove Acque, Jerome Douziech – inizierà immediatamente e dovrebbe concludersi alla metà del prossimo anno per consentire, già nella metà del 2010, l’inizio dei primi lavori. L'importo totale degli investimenti è di 15,896 milioni di euro di cui 9,42 milioni nel triennio 2009-2011”.
“Nuovi impianti, quindi, per portare l’acqua del Tevere da Montedoglio e per distribuirla nella frazioni del comune di Arezzo che si affacciano in Valdichiana, quindi Rigutino, Frassineto, Policiano e Vitiano – ricorda il Presidente di Aato 4, Dario Casini Un nuovo impianto di potabilizzazione a Cortona che alimenterà sia gli impianti esistenti sia l’estensioni delle reti che sono già state programmate, ad esempio quella nella frazione d San Lorenzo. Analoghe prospettive di sviluppo del servizio ci sono per Castiglion Fiorentino e per la sua frazione di Marciano”.
Vediamo alcuni dettagli sui lavori in fase di progettazione.
A Cortona si prevede una condotta di adduzione di acqua al futuro impianto di potabilizzazione che verrà costruito nell’area indicata dal Comune e cioè all’estremità sud della zona industriale posta in località Vallone. L’impianto avrà un sistema di trattamento particolarmente adatto per l’acqua superficiale di Montedoglio ed avrà nel primo lotto una capacità di 40 litri al secondo che sarà raddoppiata al momento in cui l’impianto sarà a regime. Previste anche nuove condotte nelle zone di via Lauretana e Montanare.
Passando da Cortona a Castiglion Fiorentino, in questo Comune è in programma la costruzione di in nuovo impianto di potabilizzazione che sarà localizzato nell’area a sud-est del centro storico lungo la strada provinciale 27 di Castroncello – Brolio nella zona della piscina comunale. Da qui partiranno le condotte di adduzione, le opere di collegamento idraulico dall’impianto alla rete esistente di Castiglion Fiorentino e alle future zone di espansione riguardanti anche le frazioni di Arezzo sud ed in particolare Rigutino, Vitiano e Pieve a Quarto. Per quanto riguarda questa zona di Arezzo Sud, che soffre di problemi sia di carenza di acqua che di qualità determinate dalle condizioni delle falde della Val di Chiana, è prevista l'installazione di un impianto innovativo di ultrafiltrazione a membrane entro la fine del 2009.
“Con questo accordo di programma – concludono Douziech e Casini – realizziamo una serie di benefici. Il primo è il potenziamento e la qualificazione del servizio idrico: non solo siamo in grado di garantire più acqua ed in modo costante ma di rendere più alta la sua qualità. E questo in relazione alle qualità naturali della risorsa idrica rappresentata dal Tevere ma soprattutto in considerazione dei livelli tecnologici di trattamento che Nuove Acque può garantire. Il secondo beneficio va all’intero sistema economico e sociale locale: questi non sono tempi facili per gli investimenti di natura pubblica. Nuove Acque e Aato 4 si apprestano a mettere in “circolazione” quasi 16 milioni di euro: è un forte contributo alla realtà locale”.