Home Cultura e Eventi Cultura L’eccellenza aretina scende in piazza ad Arezzo il 25 aprile

L’eccellenza aretina scende in piazza ad Arezzo il 25 aprile

0

Sarà una Liberazione piena di sapori quella che andrà in scena in Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento, cuore di Arezzo, dal 25 al 27 aprile 2009. I sapori saranno quelli della tradizione enogastronomica del territorio aretino messi in evidenza dalle tante iniziative che rientreranno nella prima edizione di “In Piazza l’Eccellenza”, l’evento promosso dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Arezzo che si pone l’obiettivo di portare alla ribalta i prodotti di qualità della provincia dando l’opportunità al consumatore di avvicinarsi al produttore.

La Chianina Igp, il Pollo del Valdarno, il Grigio del Casentino, la Farina di Castagna, l’Abbacciato aretino, la Tarese del Valdarno, la Patata di Cetica, miele, fagiolo zolfino, zafferano, tartufo e ovviamente olio e vino. Saranno i veri protagonisti della tre giorni di degustazioni in piazza. Degustazioni in forma diretta con la possibilità di acquistare visto che in Piazza Risorgimento, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile sarà presente il Mercatale degli Agricoltori con circa 20 aziende in rappresentanza di queste produzioni d’eccellenza. E proprio nel Mercatale sarà inserita in via del tutto eccezionale un’azienda abruzzese di Mauro De Paolis, produttore di salumi a Paganica, colpita dal recente sisma. Un gesto per avvicinare due culture fortemente radicate nel lavoro della terra e che con la loro unione possono creare gesti di solidarietà.

Inoltre i prodotti aretini saranno le materie prime di curiose e allo stesso tempo appetitose divagazioni sul tema proposte nell’Area Chef e Osti, posizionata in piazza San Jacopo, dove da sabato a domenica, dalle 11 alle 23 della sera nel fine settimana, gli chef di alcuni ristoranti del territorio aretino si divertiranno nel preparare ricette tradizionali riviste in chiave “futurista” senza perdere i sapori tipici. Lo scopo principale di questa iniziativa, come spiegano dall’organizzazione, è quello di dimostrare che se la materia prima è eccellente le ricette che ne derivano, anche se non quelle puramente tradizionali, risulteranno eccellenti. La Pasticceria Bruni Michela presenterà “Variazioni della Ricotta di Talla”; lo chef Roberto Bandinelli presenterà “Il Pollo del Valdarno”; Francesco Stile cucinerà il Grigio Casentinese. Saranno questi gli chef presenti nella particolare area ristorante alla quale tutto il pubblico potrà accedere.

Numerosi gli extravergini aretini che saranno anche protagonisti delle iniziative promosse dal Club Medoliva, il club dei migliori oli del Mediterraneo che porterà in piazza le eccellenze olivicole. Degustazioni guidate e approfondimenti sull’organolettica di queste prestigiose produzioni in rappresentanza dei paesi del Mediterraneo. Grande occasione questa per gli chef del territorio per entrare in contatto con realtà di grande prestigioso del panorama internazionale. Le aziende che sono rientrate nella speciale selezione sono Azienda Agricola Neri Maria Domenica, Buccianera, Galestro, La Pievuccia, La Torre, Poggiotondo, Podere la Pruneta, Azienda agricola Boggioli, Poggi del Chianti, Primo Console, Treggiano, Il Palazzo, Vitereta, Casa Loreto, Il Pollaiolo.

In Piazza l’Eccellenza si svolgerà ad Arezzo, in Piazza San Jacopo e Risorgimento, dal 25 al 27 aprile 2009. L’evento è promosso dalla Provincia e Camera di Commercio di Arezzo in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo e con la partecipazione della Strada del Vino Terre di Arezzo, le Strade dei sapori del Casentino e della Valtiberina.